Partite su tre campi di gioco e con allunghi
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta nell’aprile 2018 e rivolta alle categorie Giovanissimi e Allievi.
? Avendo già sperimentato questo genere di mezzi operativi in passato, posso assicurare che si rivelano allenanti anche per squadre di adulti (considerazione Franzoso Diego).
Vengono formate sei squadre composte da 3 giocatori (18 giocatori totali).
Si creano tre campi di gioco 30×30 nei quali si giocano contemporaneamente partite 3v3 con obiettivi diversi.
✔️ Campo uno: si posizionano 5 coni per squadra posizionati sulle due linee di fondo campo. Ogni squadra ha lo scopo di far cadere più coni possibili colpendoli col pallone.
✔️ Campo due: partita con quattro porte formate con paletti. Il gol è valido se la palla oltrepassa la porta e viene ricevuta dal compagno.
✔️ Campo tre: si gioca per contendersi il possesso della palla. Ogni 10 passaggi consecutivi si ottiene 1 punto.
Al fischio dell’allenatore/preparatore le squadre si spostano in allungo di 40 metri nel campo successivo, dove iniziano immediatamente una nuova partita.
? Rotazioni prestabilite
Quando la palla esce da campo viene rimessa immediatamente in gioco dal mister.
⏱ Tempo di gioco: si andranno ad effettuare 4 partite da 1’30” di gioco con 30” recupero per ogni esercitazione.
??♂️ Considerazioni Franzoso Diego
Avendo già provato e sperimentato qualcosa di molto simile, la proposta è validissima anche per le prime squadre, aumentando i tempi di lavoro.
Unico limite della proposta è quello che serve un collaboratore/mister su ogni campo di gioco e, dove possibile, una figura deputata al solo recupero dei palloni che si allontanano dai campi di gioco.
Nel campo numero tre inserirei un Jolly.
Possibilità di inserire un Jolly su ognuno dei tre campi di gioco.
⚠️ Modulando tempi di lavoro e di recupero, così come il numero di ripetizioni e l’intervallo tra un fischio e l’altro, è possibile aumentare o diminuire facilmente il carico metabolico dell’esercitazione.
? Quattro anni dopo l’uscita del mio primo ebook “Ad alta intensità con la palla”, torniamo a parlare di mezzi operativi per allenare il giocatore ad alta intensità utilizzando il pallone.
In questo secondo volume, oltre alle tante nuove considerazioni descritte, troverete 53 esercitazioni ideate e portate sul campo con l’attività agonistica nelle ultime quattro stagioni.
Credit Immagine: corrieredellosport.it