fbpx
Premium
L'Angolo del Preparatore

L’Angolo del Preparatore: Percorso aerobico specifico nel calcio

21 Agosto 2020

“L’Angolo del Preparatore”: Percorso Aerobico Specifico nel Calcio

Nell’articolo di oggi voglio proporvi un’esercitazione da inserire nella seconda seduta settimanale con lo scopo di allenare potenza e resistenza aerobica con l’utilizzo di percorsi metabolici. È importante allenare al meglio il nostro giocatore utilizzando tipologie diverse di training ma sempre con lo stesso obiettivo.

Possiamo dividere il la squadra in due gruppi dove uno lavora con il prof su un’esercitazione come questa mentre l’altro con il mister su proposte come possessi o small sided games, sempre per il medesimo obiettivo. La somma dei lavori rende la seduta molto stimolante e soprattutto estremamente allenante, con valori molto ma molto superiori alla gara.

Il campo di gioco viene predisposto come da figura.

 

Il giocatore Rosso guida la palla rapidamente per poi cercare il gol nella porticina. Variante: se si dispone di Portieri, inserimento di una porta regolare per la conclusione. Recupero di 12 metri in corsa lenta (tratto coni blu).

Corsa ad alta intensità con cambio di direzione 8+8+8+8. Recupero di 20 metri in corsa lenta (tratto coni blu).

Navetta ad alta intensità 5+5+10 metri. Recupero di 10 metri in corsa lenta (verso gli ostacolini).

Quattro balzi su ostacoli di 40 centimetri. Corsa in allungo su 35 – 40 metri (tratto coni rossi). Corsa di recupero in guida della palla fino alla posizione di partenza

Consiglio di ripetere l’esercizio per 2 – 3 serie da 3, 4 o 5 ripetizioni con recuperi pari al lavoro svolto. Si può inoltre scegliere di alternare una serie di percorso metabolico con una serie di lavoro con palla.

Nel lavoro con palla un è consigliabile un campo medio grande, dove ogni singolo giocatore possa percorrere distanze superiori al minuto rispetto alla gara con buone accelerazione.

 

Credit Immagine: http://en.atleticodemadrid.com

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration