fbpx
Pulcini ed Esordienti

Esercitazione Scuola Calcio: 1v1+2 appoggi esterni, dribbling e smarcamento

13 Agosto 2022

Esercitazione Scuola Calcio: 1v1+2 appoggi esterni, dribbling e smarcamento

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata originariamente su Ideacalcio nell’ottobre 2018 e che avevo portato sul campo con una squadra di Pulcini U10.

Si tratta di una situazione di gioco rivolta principalmente alle categorie della Scuola Calcio e quindi in particolare a quelle Primi Calci e Pulcini; da non escludere affatto un suo utilizzo pure con quella Esordienti.

La situazione vuole far emergere:

✅ l’utilizzo di finte e cambi di direzione
✅ lo smarcamento
✅ l’aggressività, mediante la contesa della palla

Il numero di giocatori coinvolti deve tener presente la necessità di evitare eccessivi tempi morti ma allo stesso garantire tempi di recupero adeguati.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono come sempre dai soliti fattori, quali soprattutto la categoria e le capacità degli allievi.

Due giocatori rossi iniziano nel ruolo di appoggi esterni, posizionandosi su due lati opposti. Ai quattro angoli del campo collochiamo quattro porticine. I restanti giocatori si dividono su due fila, con quella nera in possesso dei palloni.

Al via, il primo giocatore di entrambe le fila si dirige verso il centro del campo; nero in conduzione mentre blu senza la palla.

Il giocatore nero dovrà fermare il pallone in prossimità del cinesino centrale prima di aggirare il cono/paletto dello sfidante, mentre il suo avversario corre direttamente sul cono dell’avversario.

I due giocatori si contendono a questo punto il pallone nel mezzo. Il primo che arriva sulla palla diventa l’attaccante mentre l’altro il difensore.

L’attaccante dovrà scambiare palla con uno dei due appoggi rossi prima di poter segnare in una delle quattro porticine.

VARIANTI

? si segna nelle due porticine più distanti dall’appoggio scelto;

? gli Appoggi giocano a 1 tocco (aumenta l’impegno cognitivo per gli appoggi e diminuisce il tempo di smarcamento per l’attaccante)

Credit Immagine: https://www.fcbarcelonacamp.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration