Da inizio settembre ho avuto modo di iniziare la mia conoscenza con il gruppo Esordienti U12 (al primo anno di categoria, annata 2013) della Virtus Academy SVS, conoscendone pregi e difetti. A distanza di quasi 3 mesi, ritengo di avere un quadro generale sulla situazione attuale, arricchito nel contempo dai confronti con la società ed il Responsabile Tecnico.
Sono emersi, come in tutti i gruppi, criticità e spunti su cui lavorare, sia sul singolo giocatore che a livello generale, in particolar modo sulla coesione del gruppo; ne ho scritto anche in un paio di articoli già pubblicati su Ideacalcio.
Nei ragazzi, molto diversi tra loro per caratteristiche tecniche e per tratti caratteriali, ho riscontrato diverse reazioni ed attitudini al lavoro sul campo, nonché differenti capacità di apprendere quanto proposto, sia a livello tecnico ma soprattutto nell’atteggiamento da mantenere in allenamento e in gara.
La priorità in questo ultimo mese soprattutto, è stata, tramite specifiche sedute, stimolare aspetti principalmente legati all’aiuto, al sacrificio per il compagno, alla corsa di fatica-sacrificio e all’incitare il compagno; tutti elementi basilari per potersi definire Squadra ma che nel nostro caso sono emersi come importanti mancanze.
Ho quindi pensato, a distanza di un mese, di arricchire la linea intrapresa durante la settimana sul campo introducendo degli accorgimenti individualizzati. Nello specifico ho redatto una scheda per ogni singolo giocatore in cui sono descritti sia degli obiettivi personali, tecnici e di comportamento, sia obiettivi di squadra, rimarcando quegli aspetti prioritari che il giocatore dovrebbe riportare sul campo.
L’intenzione e l’obiettivo principale di questa sperimentazione è quella di stimolare in maniera congiunta sia l’aspetto individuale che quello di gruppo/squadra, non tralasciando nessuno. Tali obiettivi saranno valutati nell’arco di un mese, periodo in cui mi aspetto di vedere ogni ragazzo impegnato a cercare di raggiungere totalmente o in parte gli obiettivi assegnati.
Affinché la scheda non sia percepita come una canonica verifica, al termine del mese saranno premiati i ragazzi che si saranno maggiormente applicati. Sarà mio compito osservare ed eventualmente correggere queste personalizzazioni.
Di seguito vi presento una scheda consegnata ad un ragazzo.
OBIETTIVI C.D. : NOVEMBRE/DICEMBRE
✔️ Obiettivi individuali e tecnici su suggerimenti del mister che è sempre a disposizione su domande in merito.
🎯 Per tutta la durata dell’allenamento è importante rimanere concentrati ed attenti. Ad esempio: quando il mister spiega gli esercizi bisogna ascoltare e se non si capisce chiedere lo svolgimento finché è tutto chiaro, senza distrarsi con il pallone o i compagni
🎯 Quando il mister chiede che non vengano usati i palloni questi vanno lasciati giù subito senza mettersi a giocare
🎯 Iniziare ad usare il piede debole, ti insegnerò come fare per migliorarlo
🎯 Non chiedere al mister “quando entro” in partita, perché più dimostri di migliorare durante gli allenamenti e più verrà in automatico che anche tu possa avere più spazio per giocare
🎯 Quando si perde palla non bisogna mai mollare e si prova a recuperarla
✔️ Obiettivi di squadra
🎯 durante gli allenamenti e le partite posso chiamare “solo” o “uomo” al mio compagno
che è libero o pressato.
🎯 Quando un compagno ha la palla proporsi sempre per un passaggio dicendogli “sono libero, ti aiuto” e non arrabbiarsi se la palla non arriva
🎯 Quando perdi un contrasto anche più duro del solito non arrabbiarti con il compagno in allenamento, non lo fa apposta. Negli altri casi intervengo io. Sei un ragazzo molto appassionato di calcio, si vede, dobbiamo migliorare in qualche aspetto e ti aiuterò nel farlo.