fbpx
Pulcini ed Esordienti

Situazione di P+2v2: uscita dalla zona di costruzione

23 Giugno 2022

Situazionale: “2c2+Portiere” – Uscita dalla Zona di Costruzione

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Pulcini e rivolta alle categorie Esordienti e perché no, anche a quella Giovanissimi.

La proposta, per le categorie dell’attività di base, può essere considerata come propedeutica alla risalita del pallone, stimolando la gestione della sfera nei pressi della nostra porta. Quante volte abbiamo visto la squadra avversaria rinunciare completamente a questa fase di gioco prendendo “scorciatoie più brevi”? In un calcio formativo, in cui il giocatore non abbia paura nel gestire la sfera anche in zone pericolose del campo, un ruolo delicato lo ha l’allenatore.

Il nostro obiettivo deve essere quello di destrutturare le situazioni di gioco più complesse per creare contesti in cui i giocatori possano sperimentare e vivere quanto accadrà in gara, senza il timore di poter sbagliare.

L’esercitazione di oggi la ritengo ottima per favorire l’apprendimento di comportamenti e principi che ci serviranno per uscire dalla prima zona di costruzione con idee e coraggio.

Giocatori impiegati minimo 5, meglio 9.

L’attaccante Nero in possesso di palla la trasmette al proprio portiere, entrando in campo insieme al compagno d’attacco e ai due difensori. In realtà, i Neri ricoprono il ruolo di Difensori e avranno l’obiettivo di uscire dalla prima pressione dei due Attaccanti Blu.

L’obiettivo dei Neri, coadiuvati dal Portiere, è quello di ricevere un passaggio su uno dei due cancelli in ampiezza (formati con paletti). In sostanza dovranno ricevere il passaggio su una delle due porte, alle spalle dei Blu.

Se quest’ultimi riescono a recuperare palla dovranno segnare nella porta difesa dal Portiere.

VARIANTE

? i neri potranno uscire con passaggio nello spazio tra i due cancelli o la conduzione in ampiezza

Punti chiave 

Non lasciare solo il Portiere alzandosi entrambi dietro le porticine.

Quando posso alzarmi (smarcamento dietro le linee avversarie)?

Sul primo passaggio al portiere, occupazione veloce e ottimale dello spazio di gioco.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration