fbpx
Small Sided Games

Small sided game: contesa delle seconde palle e transizioni

2 Luglio 2023

Small sided game: attacco palla alta, seconde palle e transizioni

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Allievi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica (adulti compresi).

Si tratta di uno small sided game che vuole allenare la squadra a fronteggiare alcune situazioni che spesso si verificano in gara e che, seppur tuttavia non rientrino nell’ideologia di gioco che vorremmo che la nostra squadra proponesse, dovremmo saper fronteggiare.

Soprattutto alla guida di una squadra Allievi ci siamo ritrovati spesso ad affrontare compagini che di costruire l’azione dalle retrovie non ne volevano proprio sapere, preferendo metterla lunga per poi cercare la riconquista delle seconde palle. Mi piace? NO! Ma nulla vieta al rivale di poterlo fare.

Per cercare di allenare la nostra squadra a fronteggiare questo comportamento avversario, ideai una serie di esercitazioni utili a tal senso. Quella di oggi è proprio una di queste.

  • 124 pagine

    Gli small sided games sono esercitazioni tecnico-tattiche presentate per lo più sotto forma di partite opportunamente modificate dagli allenatori (o preparatori atletici) in base all’obiettivo specifico. In questo Ebook sono presenti 100 esercitazioni da portare sul campo dai più piccoli ai più grandi.

    di Diego Franzoso
    15,00 

Formiamo tre squadre e assegniamo loro compiti differenti.

Il numero di giocatori coinvolti è indifferente. Possiamo giocare da un minimo di 4v4 fino ad un 8v8, aumentando o riducendo di conseguenza le dimensioni del campo di gioco.

La squadra bianca inizia a difesa della porta (protetta dal portiere) e attacca tre porticine per il gol (nell’immagine non sono state disegnate per dimenticanza ma sono collocate sulla linea di fondo campo opposta). La squadra blu gioca per difendere le porticine e attaccare la porta.

La squadra nera ricopre il ruolo di assistenti: numerati e tutti in possesso del pallone.

Ogni volta che la palla esce o in caso di gol di una delle due squadre, la palla viene messa in gioco con un calcio a parabola da un assistente; inizierà l’assistente numero (1) per poi passare al (2) e così via. Possibilità di calciarla nel traffico o verso l’attaccante blu “messo meglio”, con l’obiettivo di mettere in difficoltà la squadra che difende la porta.

Cambiamo i ruoli delle tre squadre a tempo.

VARIANTE

? Per la squadra che attacca la porta punto bonus per ogni triangolazione.

? Punti chiave

✅ contesa e “fame” sulla palla alta. “Quella palla di nessuno dev’essere nostra”

✅ coraggio nell’attacco della palla alta

✅ comportamenti in transizione. Ogni volta che la palla esce o in caso di gol ne verrà rimessa in gioco prontamente un’altra da un assistente. Non pensare al gol fatto o subito, orientarsi (mentalmente) verso la palla successiva

✅ in merito al punto precedente potremmo anche parlare di marcature e attacco preventive/o

Credit Immagine: https://www.ibtimes.co.in

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration