fbpx
Esercizi di Tecnica

Attivazione tecnico-situazionale: finta e dribbling, cambi di direzione e 1v1 (24/04)

20 Giugno 2022

Attivazione tecnico-situazionale: finta e dribbling, cambi di direzione e 1v1

Nel contributo di oggi rivediamo aggiornato un articolo con ben tre proposte portate sul campo con un gruppo di Giovanissimi nella seduta di martedì 24 Aprile 2018. Le esercitazione sono rivolte alle categorie Pulcini, Esordienti e appunto a quella Giovanissimi.

Le esercitazioni che vedrete rappresentano la fase di attivazione tecnica, con l’introduzione di alcuni elementi coordinativi abbinati al gesto tecnico (soprattutto spazio-temporale), e la successiva messa in situazione dell’obiettivo tecnico poco prima trattato.

Gli obiettivi tecnici riguardano:

✅la guida della palla

✅ finta e dribbling

✅ guida della palla con cambi di direzione

? Fase di Attivazione Tecnica

Giocatori coinvolti: tutti.

Tempo di lavoro: 16′. L’esercizio viene proposto contemporaneamente su due stazioni, invertendo a tempo i giocatori nelle due proposte (8’+8′).

? Stazione Uno (Sinistra): conduzione con due cambi di direzione (CdD) sui due coni blu, alternando: step over, doppia suola (veronica) e richiamo a “V” dietro la gamba d’appoggio.

A questo punto si punta il difensore, che si potrà muovere solamente su una linea, con l’obiettivo di superarlo utilizzando esclusivamente finte di corpo e forbice, con qualsiasi combinazione di queste.

Il difensore può essere passivo, semi-attivo o completamente attivo. In quest’ultimo caso, cambiamo il difensore quando questi recupera palla.

? Stazione Due (Destra): guida della palla a zig-zag tra i sei coni rossi, alternando richiamo a “V” interno ad aprire, richiamo a “V” d’esterno, “sottopunta+esterno” altro piede.

Aggirare il cinesino di dx o di sx per poi puntare forte il cono blu ed eseguire un cambio di direzione secco per entrare nella porticina.

? Situazionale: situazione di 1c1 su due campi di gioco

I giocatori questa volta si dividono su due campi. Ipotizzando di averne 16, 8 per campo. Su ogni campo formiamo due squadre e creiamo una competizione per innalzare la partecipazione e il coinvolgimento.

Ho lavorato con 16′ a disposizione, invertendo i giocatori sui due campi dopo 8′. I giocatori si scambiano di ruolo (attaccante e difensore) dopo ogni azione.

Ho assegnato dei Punti Bonus per ogni: tunnel e trick-skills +1, Bicicletta (palla sopra all’avversario alzandosela col tacco) azzera i punti della squadra avversaria. Chi perde “pompa”.

? Campo di sinistra:

Formare due squadre. Modalità d’esercizio attacco-difendo. Il giocatore Nero entra in campo eseguendo una finta a piacere sui coni per poi sfidare Blu e segnare in una delle due porte difese dai portieri (gol valido solamente sotto il nastro; resta tuttavia una variante questa). Se il (D) ruba palla ottiene 1pt servendo il primo compagno della propria fila. Al termine dell’azione, l’attaccante diventa difensore e viene attaccato da un nuovo attaccante della squadra avversaria.

? Campo di destra:

Attaccante (Nero) e difensore (Blu) entrano in campo contemporaneamente, col primo che riceve palla dal mister. Questi dovrà innanzitutto controllare correttamente il pallone in corsa, per poi attraversare in conduzione una delle 4 porticine per poi segnare in una delle 4 porte. Il (D) ottiene 1pt rubando palla prima che (A) attraversi le porticine e servendo il primo compagno della propria fila.

Punti chiave

✅ Sperimentare

✅ Estro-Fantasia

✅Coraggio nel provare e nell’osare

Credit Immagine: https://aminoapps.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration