fbpx
Possessi Palla

Possesso Palla 3v3+2 Jolly: progredire per fuori o per dentro

2 Gennaio 2023

Possesso palla 5v3 con Jolly

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel febbraio 2012.

Si tratta di un possesso di progressione utilizzabile dai Pulcini agli adulti (in momenti della seduta magari anche diversi tra loro) e che, proprio a seconda dell’età degli allievi, potrà avere finalità differenti.

Se inserito nella fase d’attivazione potrà risultare una sorta di valida alternativa ai più canonici rondo o giochi di posizione, pur mantenendo diversi punti in comune coi medesimi mezzi allenanti.

Gli obiettivi potranno riguardare:

✅ migliorare la tattica individuale, in particolare smarcamento e passaggio

✅ il ridotto numero di giocatori favorirà il principio del giocare in continuità, inteso sia dal punto di vista mentale (non uscire dal gioco dopo il passaggio, offrire soluzioni al portatore anche quando la palla si trova lontana da me, ecc.) che tattico (ricreare diverse strutture geometriche in funzione della nuova posizione del pallone)

✅ a livello di tattica collettiva, il posizionamento dei jolly in ampiezza favorirà la ricerca dell’uomo libero proprio sulle linee perimetrali del campo; tuttavia, se la squadra avversaria chiuderà tali opzioni di passaggio, la progressione del gioco dovrà avvenire per vie centrali

Giocatori necessari 8. Scegliamo innanzitutto 2 elementi per il ruolo di jolly laterali. Formiamo due squadre da 3 giocatori; l’esercitazione può essere anche predisposta coi giocatori schierati in posizione, schierando 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante.

Il campo di gioco, indicativamente 24×15, viene diviso orizzontalmente in tre settori di uguali dimensioni.

Situazione di 1v1 in ogni zona.

Le due squadre giocano con l’obiettivo di contendersi il mantenimento del possesso avendo a disposizione un giocatore in ognuno dei tre spazi e avvalendosi dell’aiuto dei Jolly che si muovono lungo tutto il loro lato.

Possesso Palla 5v3 con Jolly

Tra le possibili varianti

? I Jolly giocano a tocchi vincolati
? Possibilità di dare all’esercitazione una valenza maggiormente condizionale, 2’30” di lavoro e 30” di recupero
? I tocchi possono essere liberi o vincolati per i giocatori all’interno
? Possiamo inserire la regola di non effettuare più di 3-4 passaggi senza giocar palla ad un Jolly

? Possibilità di interscambio tra jolly e attaccanti interni

Credit Immagine: http://cdn1.stbm.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration