fbpx
Possessi Palla

Possesso palla: promuovere il corto-corto-lungo

16 Luglio 2024

Possesso Palla: Muoviamo Palla col Corto-Corto-Lungo

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un contributo pubblicato per la prima volta su Ideacalcio nel novembre 2013.

Si tratta di un possesso palla che prende spunto da un’esercitazione già pubblicata tempo addietro; l’inserimento dei Jolly e la loro caratteristica, che vedremo in seguito, renderanno la proposta stimolante per quel che è l’obiettivo odierno, ossia l’emergenza della sequenza di passaggi corto-corto-lungo nella manovra che ci avvicinerà alla porta avversaria.

Giocatori coinvolti in figura 15, ma potremmo svolgerlo anche con 19 elementi.

Le dimensioni del campo di gioco dipenderanno dalle capacità dei giocatori e dalla loro età. La forma del campo è quella del quadrato. Con una squadra U14 ho lavorato su un 28×28 circa.

Formiamo due squadre da 6 giocatori e scegliamo 3 Jolly.

📝 Per la scelta dei jolly ho optato per i 3 centrocampisti, al fine di abituarli a stare nel vivo del gioco costantemente

All’interno del campo giochiamo 4v4+3 jolly, mentre sull’esterno posizioniamo 2 sponde per squadra opposte.

Possesso Palla Muovere palla col corto-corto-lungo

L’obiettivo di entrambe le squadre è quello di muovere la palla da una sponda all’altra del proprio colore, con queste che giocano rigorosamente a un tocco, mentre all’interno i tocchi a disposizione saranno due.

La particolarità dell’esercitazione sono le caratteristiche dei Jolly: questi giocheranno rigorosamente a un tocco e potranno giocare solamente su chi gli ha passato palla (gioco a muro); in questo modo si verrà a creare una circolazione del pallone piuttosto veloce e che prevede al suo interno un gran numero di passaggi a muro che daranno vita a diverse combinazioni corto-corto-lungo.

Uno dei punti chiave dell’efficacia della fase di possesso è quello di attirare l’avversario in una porzione di campo, creando superiorità numerica attorno alla palla con una serie di passaggi sul corto, per poi giocare fuori dalla pressione avversaria con un passaggio sul lungo.

Personalmente ho optato per la seguente modalità:

Ogni 2′ cambio sponde con 2 giocatori all’interno (le rotazioni vengono decise anticipatamente, in modo tale da dar continuità). Una ripetizione sono quindi 6′ di lavoro. Svolgiamo 3 ripetizioni per un tempo complessivo di 18′. Recupero 2′ tra le ripetizioni.

Possibile variante che ho inserito…

Invece di lavorare sul cambio sponde a tempo ho inserito l’interscambio di posizione. Chi passa alla sponda prende il suo posto; questa gioca dentro sempre di prima intenzione ed entra

Possesso Palla Muovere palla col corto-corto-lungo(2)

📝 Se la sponda, ricevendo palla, non trova nessuno all’interno su cui giocare, può effettuare un doppio scambio col compagno che nel frattempo sta uscendo

Possesso Palla Muovere palla col corto-corto-lungo(3)

In questo modo ho effettuato tre ripetizioni da 8′, per un lavoro totale di 24′.

📝 Considerazioni finali

Ognuno potrà adottare dimensioni, numero di giocatori e tempi di lavoro a seconda delle proprie esigenze.

Si può assegnare un punto ogni volta che si riesce a muovere palla da una sponda all’altra. Alla fine dell’esercitazione paga pegno la squadra che ha perso. Le penalità aiutano ad aumentare l’agonismo e creano una competitività ancor maggiore.

Ogni volta che la palla esce il mister ne introduce immediatamente un’altra; ottimale sarebbe disporre di almeno un collaboratore, in modo tale che i ragazzi non sappiano anticipatamente da dove verrà introdotta la palla successiva.

Nel caso lavorassimo con 19 giocatori: svolgiamo un 6v6 all’interno, 2 sponde per squadra e 3 jolly. Una serie di lavoro sarà quindi di 8′

L’esercitazione l’ho utilizzata per lavorare sugli aspetti tecnico-tattici descritti sopra, ma anche per migliorare la resistenza specifica, lavorando ad alta intensità

Commenti

2

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration