Rondo: dal 4c1 al 5c2
Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione inserita nella fase di attivazione della seduta di Venerdì 30 Settembre 2016 svolta con una squadra di Allievi U17.
Vedremo due varianti, in quanto sul campo mi sono ritrovato con più giocatori rispetto al previsto e ho deciso di creare un ulteriore campo di gioco, riducendo il numero di elementi su ognuno ma mantenendo invariato l’obiettivo.
La finalità è la circolazione veloce della palla con lo scopo di conquistare campo in avanti con uno smarcamento di rottura alle spalle dell’ultimo difendente.
Il campo di gioco ha un orientamento verticale e viene diviso orizzontalmente in due parti, con la seconda più piccola rispetto alla prima.
Giocatori utilizzati: 8 per campo
Situazione di 3 attaccanti più 1 portiere contro 1 difensore nel primo settore.
Obiettivo realizzare almeno 5 passaggi per poi conquistare il secondo settore in cui vi è una situazione di 2v1 in favore degli attaccanti.
Spostarsi a questo punto a pieni effettivi con l’obiettivo di conquistare la zona delimitata (4×4 e formata con dei paletti o coni) entro un massimo di 4 passaggi (smarcamento di rottura), in situazione di 5v2 (il primo difensore ripiega, il portiere non avanza).
Conquistato il terzo settore il gioco continua, cercando di far tornare palla al proprio portiere.
Possibilità di interscambiarsi la posizione tra le due metà campo durante il primo mantenimento.
Il portiere può avere tocchi vincolati o meno.
Se i difensori recuperano palla cercano il gol nella porticina centrale; questa ha inoltre lo scopo di togliere alcune linee di passaggio nel momento che si intende conquistare il secondo settore.
Conquistare la zona delimitata coi tempi corretti.
VARIANTE
Giocatori utilizzati 6 per campo
Situazione di 3 attaccanti più 1 portiere contro 1 difensore nel primo settore.
Obiettivo realizzare almeno 5 passaggi per poi conquistare il secondo settore in cui vi è già un ulteriore attaccante.
Spostarsi a pieni effettivi con l’obiettivo di conquistare la zona delimitata con un massimo di 3 passaggi (smarcamento di rottura).
Conquistato il terzo settore il gioco continua.
Possibilità di interscambi durante il primo mantenimento.
Credit Immagine: http://media.gettyimages.com