Situazione di Gioco per la Finalizzazione: dal 3c0 al 3c2
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione che un paio di stagioni fa ho utilizzato con un gruppo di Allievi e che è rivolta a mio avviso a tutte le categorie dell’attività agonistica.
Si tratta di una proposta che avevo ideato con lo scopo di allenare la finalizzazione all’interno di un contesto situazionale, obbligando gli attaccanti a trovare nuove soluzioni in funzioni della situazione tattica che si trovavano a risolvere.
“Ok, posso allenare la conclusione in porta rimuovendo gli avversari e aumentando in questo modo il numero di conclusioni”. In partita però quasi mai l’attaccante può concludere agevolmente; al contrario, la presenza di avversari spesso lo porta a calciare in situazioni di “stress” o di equilibrio precario.
Per questo motivo mi piace spesso inserire la presenza di difensori che ostacolino l’azione degli attaccanti, obbligandoli a mantenere alta la concentrazione anche nel momento della conclusione.
Posizionare i giocatori come da figura.
Gli attaccanti Neri si posizionano su tre file mentre i difensori Gialli su due. Il mister, in possesso di alcuni palloni, si posiziona all’esterno del campo (vedi figura).
La porta viene “sezionata”. Viene posizionato un nastro tra i due pali della porta ad altezza bacino.
- Fase Uno: situazione di 3 contro 0 a un tocco con l’obiettivo di segnare sotto il nastro. Il giocatore (2) si muove sul corto per ricevere il passaggio di (1) e (3) decide come muoversi. Quest’ultimo può infatti muoversi a sostegno o attaccare la profondità. Il giocatore (1) fa il contrario del compagno mentre (2) serve chi vuole. L’azione continua liberamente a 1 tocco.
- Fase Due: conclusa l’azione precedente, i 3 attaccanti ricevono immediatamente palla dal mister e affrontano (D1), che entra immediatamente in campo, in situazione di 3 contro 1 a due tocchi.
- Fase Tre: conclusa l’azione precedente, (D2) calcia in favore degli attaccanti e corre a dar manforte al compagno per il 3 contro 2 a tocchi liberi.
Osservazioni
Il gioco non si interrompe mai.
La regola del fuorigioco può essere inserita o meno.
Ho impostato l’esercitazione sotto forma di competizione tra difensori e attaccanti. Gli attaccanti dovranno realizzare (X) gol (sommandoli tutti insieme) in tot. minuti per non pagare penitenza.
Credit Immagine: https://www.realmadrid.com