Fase di Non Possesso: Allenare il Centrocampo a Tre e il Ripiegamento degli Esterni d’Attacco
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Novembre 2013: allenare il 4.3.3 in fase di non possesso.
Si tratta di una proposta ideata per allenare i comportamenti in fase di non possesso di un centrocampo a tre giocatori e il ripiegamento degli esterni d’attacco (ipoteticamente un 4.3.3).
Il numero di giocatori impiegati è di almeno 10.
Le dimensioni del campo di gioco: l’esercitazione viene sviluppata per lo più in ampiezza, all’incirca sui 40-45 metri, mentre come profondità sui 30-35 metri; il campo viene poi diviso orizzontalmente in due metà.
Ai quattro angoli del campo posizioniamo quattro porticine.
La squadra Blu si schiera con 3 centrocampisti nel secondo settore, 1 attaccante nel primo settore e con 2 esterni d’attacco inizialmente in ampiezza, sul perimetro del campo. La squadra Rossa si dispone con 4 elementi (potrebbero essere i 4 difensori) nel primo settore.
La situazione inizia con la squadra Rossa in possesso. Situazione di 4 contro 1 con l’obiettivo di conquistare la metà campo offensiva il più velocemente possibile.
A questo punto i Rossi dovranno segnare nelle due porticine avversarie, contrastati dai 3 centrocampisti Blu. In realtà però, la situazione non continua con un 4 contro 3, bensì con un 4 contro 4.
I centrocampisti Blu saranno infatti coadiuvati da uno dei due esterni d’attacco che, partendo dalla metà campo offensiva, ripiega e stringe in soccorso dei compagni. L’altro esterno rimane in ampiezza.
Quale dei due esterni ripiega?
L’idea è quella di far ripiegare l’esterno sul lato debole, obbligando in questo modo il centrocampo Blu a scivolare in zona palla.
In caso di riconquista della squadra Blu, come possiamo far continuare l’esercitazione:
- questa mantiene il possesso in situazione di 6 contro 4. Sul recupero ripiega l’attaccante centrale ed entra in campo anche l’altro esterno d’attacco. La squadra Blu deve raggiungere un bonus di passaggi per guadagnare 1 punto (8-10-..); a punto ottenuto si riparte col possesso dei Rossi;
Una variante a questa prima soluzione è che i Blu, una volta raggiunto il bonus di passaggi, possano cercare il gol.
- cerca il gol nel minor tempo possibile, attraverso passaggi esclusivamente in verticale. Potrà infatti verticalizzare per il riferimento avanzato, rimasto nella metà campo offensiva, o per l’esterno d’attacco rimasto in ampiezza. In alternativa potrà verticalizzare per uno dei propri compagni che attacca lo spazio alle spalle della squadra Rossa.
In questo secondo caso lavoreremo anche sulle due fasi di transizione, obbligando anche i Rossi ad agire prontamente in caso di perdita del possesso.
VARIANTI
- Possiamo vincolare il numero di tocchi per la squadra Rossa. Possiamo vincolarli solo nella metà campo difensiva e lasciarli liberi in quella offensiva ad esempio;
- Possiamo far ripiegare l’esterno sul lato forte e non quello sul lato debole
- Possiamo far ripiegare entrambi gli esterni. In questo caso posizioniamo un attaccante rosso (già posizionato nella metà campo offensiva) e giochiamo 5 contro 5;
FOCUS TATTICO
- scivolare in zona palla;
- coperture reciproche;
- indirizzare il gioco avversario;
- ripiegare velocemente in aiuto dei compagni;
- gestire le fasi di transizione (principi a seconda delle varianti scelte);
Commenti
Ancora una volta t chiedo un chiarimento, una volta palla ai blu scegliendo l attacco alle porticine quindi un 6vs4 nn potremmo invece chiedere ai rossi di indietreggiare fungendo da linea difensiva a 4? Te lo chiedo anche perche’avendo a disposizione solo meta campo per esercitazioni viene difficile e dispersivo lavorare su tt I reparti contemporaneamente.grazie
potrebbe essere una buona idea, premesso però che non l’ho mai provata così come dici tu 😉
Un altro consiglio/commento , potendo appunto usare solo meta’campo secondo te potrei proporre un 7vs4? Mi spiego meglio, I rossi ad esempio, portiere+4difensori+3centrocampisti.i blu 3 centrocampisti +3sponde , un attaccante piu due esternii.i rossi con lo scopo di allenare il giro palla e I triangoli tra dif.e centr.magari stabilendo un tot di tocchi per fare punto.i blu con I tre centrocampisti che devono recuperare palla sui 3 centrocampisti cn la sponda davanti che si posiziona tra I 2 centrali e chiude lo scarico sul cc, una volta recuperata palla giocano cn le tre sponde curando I tagli degli esterni e le sponde dell attaccante.che ne pensi? Potrebbe essere giusto?
l’esercitazione viene un po’ “stravolta” ma.. mi piace, mi sembra anche questa un’ottima idea. io questa l’ho proposta anni e anni fa, non ricordo nemmeno più com’era venuta 🙂