Perfezionamento Tecnico-Tattico: Controllo Orientato e Smarcamento di Rottura
Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che abbiamo utilizzato con un gruppo di Giovanissimi Professionisti e che potrebbe essere rivolta alle categorie dell’attività agonistica e, perché no, anche a quella Esordienti.
L’esercizio è una variante dell’articolo visto ieri. Le due proposte sono state utilizzate a distanza di una settimana, lavorando sugli stessi obiettivi. L’articolo di ieri lo potete rivedere a questo Link
Il focus della proposta è rivolto principalmente a due obiettivi:
- il controllo orientato
- il tempo dell’inserimento
Tra i sotto-obiettivi abbiamo certamente il passaggio. Si noti anche come la proposta potrebbe essere modificata-finalizzata col tiro in porta, inserendo una porta difesa dal portiere.
Giocatori coinvolti: minimo 6 (meglio 7), con 2 palloni. Lavorando con 21 giocatori abbiamo diviso la squadra in tre gruppi, annullando di fatto i tempi morti.
Il giocatore (1) effettua un controllo a chiudere e serve (2). Controllo orientato e passaggio a (3) che si porta tra le linee. Controllo orientato e passaggio a (4) che s’inserisce.
Controlli di (2): *controllo ad assorbire; *controllo a “L”;
Controlli di (3): *interno piede ad aprire; *interno piede a chiudere; *esterno o dietro la gamba d’appoggio (a scelta).
Osservazioni
- Il giocatore (4) deve attaccare forte lo spazio (il suo inserimento deve essere imprevedibile).
- L’inserimento di (4) deve avvenire coi tempi corretti (c’è il fuorigioco)
- Il problema principale è capire quando inserirmi. “Il compagno ha effettuato un controllo corretto? La palla sta giungendo a (3) in modo lineare o è un passaggio “sporco“?
- Il passaggio di (3) deve tener conto della velocità di corsa di (4) e andrà giocato profondo, lontano dalle sagome
- Il giocatore che si inserisce non deve infatti rallentare la corsa per ricevere il passaggio in profondità
- Il tempo dell’inserimento di (3) tra le linee. Trattandosi di un inserimento tra le linee, questo potrà e dovrà avvenire anticipatamente, in modo da generare incertezza nella “squadra che difende”
Credit Immagine: http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2017/08/hellas-verona-napoi-streaming.jpg