fbpx
Esercizi di Tecnica

Attivazione tecnico-situazionale: finta e dribbling, cambi di direzione e 1v1 (25/09)

3 Gennaio 2022

Attivazione tecnico-situazionale: finta e dribbling, cambi di direzione e 1v1

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornate due proposte utilizzate con una squadra di Giovanissimi U14 nella seduta di martedì 25 Settembre 2018; le esercitazioni sono rivolte inoltre alle categorie Pulcini, Esordienti e Primi Calci.

Le proposte che vedremo rappresentano la fase di attivazione – puramente tecnica – e la successiva messa in situazione dell’obiettivo tecnico poco prima affrontato.

Gli obiettivi tecnici riguardano in particolare

✅ la guida della palla in linea

✅ la guida della palla con cambi di direzione

✅ la guida della palla accelerando

✅ la guida della palla modulando la frequenza dei tocchi (ritmizzazione)

? Fase di attivazione tecnica

Giocatori coinvolti tutti.

Tempo di Lavoro: 16′.

L’esercizio viene proposto contemporaneamente su due campi di gioco per aumentare il numero di ripetizioni e ridurre di conseguenza i tempi morti.

I giocatori si dividono in due stazioni, cambio a tempo.

✍? Stazione di sinistra

I giocatori (a) e (b) partono dalle due estremità opposte, sfidandosi. Viene predisposta una griglia con 7 paletti, disegnando un quadrato circa 6×6 tirando un nastro elastico (quello bianco-rosso si rompe troppo facilmente) a circa 20cm da terra, tracciandolo come da figura.

Partenza in conduzione da una distanza di circa 5m dal quadrato, superando diversi nastri rispettando il percorso richiesto dal tecnico (quello che si vede in figura è il tragitto di Giallo; Blu farà viceversa) ed eseguendo almeno un tocco per spazio.

Superato l’ultimo nastro previsto si calcia nella porticina “difesa” da alcuni coni; il tiro dovrà pertanto scavalcare o aggirare i coni.

Ottiene 1 punto chi segna per primo (non chi calcia).

? Considerazioni

L’esercizio vi posso assicurare che è più difficile di ciò che magari sembra. La competizione tra i due allievi li stimolerà ad eseguire la proposta in regime di rapidità ma le difficoltà saranno diverse.

Innanzitutto mantenere la palla sempre sotto controllo, abbinando gesto tecnico e capacità coordinative. La conduzione, abbinata al superamento con saltello dei vari nastri, presuppone capacità coordinative (spazio-temporali e di ritmo) non propriamente semplici.

La regola di dover eseguire almeno un tocco per spazio è necessaria affinché la proposta venga eseguita correttamente.

✍? Stazione di destra

I giocatori si dividono su due file (per semplicità ho disegnati solamente i primi due).

Il giocatore giallo esegue una conduzione in slalom tra 3 coni per poi accelerare all’uscita e dirigersi verso altri 4 coni da affrontare in slalom. All’uscita da quest’ultimi accelero verso la sagoma corrispondente ai coni di partenza e sterzata con taglio di interno aggirando la sagoma.

Termino l’esercizio portandomi in conduzione veloce nella fila opposta in diagonale. Non appena (a) inizia il secondo slalom (quello centrale) parte (b) Blu della fila opposta e così via. Attenzione a non scontrarsi con gli altri giocatori

? Situazionale: situazione di 1c1 su due campi di gioco

I giocatori si dividono su due campi. Ipotizzando di averne 16, 8 per campo. Su ogni campo formiamo due squadre e creiamo una competizione a squadre per innalzare la partecipazione e il coinvolgimento.

⏱ Io ho lavorato con 16′ a disposizione, invertendo i giocatori sui due campi dopo 8′.

I giocatori si scambiano di ruolo, attaccante e difensore, dopo ogni azione.

Si possono assegnare punti bonus per ogni: tunnel e trick-skills +1, Bicicletta (palla sopra all’avversario alzandosela col tacco) azzera i punti della squadra avversaria. Chi perde “pompa”.

✍? Campo di sinistra

Il giocatore (a1) serve (a) posizionato alle spalle di due sagome; quest’ultimo dovrà orientare il suo controllo per sfidare (d) che parte ad ostacolarlo sul primo passaggio.

Nero gioca per condurre a meta nei due cancelli rossi o segnare nella porticina.

Il (d) ottiene 1 punto conducendo a meta oltre la linea delle due sagome.

✍? Campo di destra

Il giocatore (a1) serve (a) che taglia alle spalle delle due sagome. Questi controlla in corsa ostacolato da (d) che parte sul primo passaggio.

Nero gioca per condurre a meta in uno dei due cancelli mentre il (d) per condurre oltre la linea delle due sagome.

? Considerazioni finali

In entrambe le situazioni di 1v1, oltre al duello, vi sono ulteriori difficoltà:

✅ controllo orientato che dovrà essere il migliore possibile per non affrontare il duello in situazione di iniziale svantaggio

✅ nella seconda proposta, il controllo in corsa; fondamentale e molte volte trascurato

✅ sottolineare l’importanza di sperimentare, di utilizzare estro, fantasia e coraggio nel superare l’avversario osando la giocata più difficile

Photo by Ash Donelon/Manchester United via Getty Images

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration