fbpx
Esercizi di Tecnica

Dalle Sequenze al Tiro in Porta – Attacco alla Linea

9 Ottobre 2014

Dalle Sequenze al Tiro in Porta – Attacco alla linea

Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio che ho sviluppato sul campo con un gruppo di Giovanissimi e rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica. Dopo aver lavorato fin dai primi giorni su alcune possibili sequenze di passaggi, ho pensato di trasferirle ed utilizzarle anche per il tiro in porta, stimolando, seppur in minima parte, il sistema PAD (Percezione-Analisi-Decisione).

Predisponiamo quattro sagome in prossimità del limite dell’area. I giocatori vengono divisi principalmente per ruolo e disposti come da figura.

  • Nel ruolo di prima punta (giocatore blu) posizioniamo i nostri attaccanti centrali
  • Nel ruolo di centrocampista centrale (giocatore giallo) schieriamo i nostri centrocampisti centrali e volendo anche i difensori centrali
  • Nel ruolo di esterni (giocatori rossi) schieriamo i nostri esterni alti e bassi

L’esercizio viene svolto alternativamente una volta a dx e una a sx. I palloni vengono divisi tra le due file di esterni.

Sequenze di Gioco per il tiro in porta

L’esterno Rosso, in possesso di palla, potrà:

  • partire in guida della palla per poi giocare palla alla punta;
  • eseguire con un immediato passaggio verso la punta

A seconda della scelta del possessore avremo poi quattro possibili evoluzioni:

L’esterno guida palla e gioca alla punta:

  • L’esterno chiede la triangolazione con la punta per al tiro
  • La punta riceve “assorbendo” palla e, orientandosi verso la porta, calcia in porta (controlla e riceve col piede più lontano dalla sagoma)

L’esterno effettua un immediato passaggio per la punta:

La punta dovrà valutare attentamente il comportamento del centrocampista centrale che si potrà muovere a sostegno o potrà inserirsi. A seconda di quale delle due possibilità si verifichi, avremo due possibili evoluzioni:

  • il centrocampista s’inserisce, la punta gioca a muro con l’esterno che serve l’inserimento del centrocampista
  • il centrocampista viene a sostegno della punta e quest’ultima scarica per il compagno che serve l’esterno che s’inserisce

Osservazioni: l’esercizio, oltre ad allenare alcune combinazioni sulla trequarti offensiva per liberare un compagno al tiro, stimola il sistema di Percezione-Analisi-Decisione.
I giocatori infatti, dopo aver percepito attraverso il canale visivo e uditivo (nel caso di comunicazione tra due o più compagni), si ritroveranno ad analizzare la situazione prendendo in esame il comportamento dei compagni ed infine ad eseguire il piano tecnico-motorio appropriato alla circostanza.

Importantissimi i due differenti movimenti della punta, convergente e divergente, per togliersi dalla linea di passaggio e favorire in questo modo la verticalizzazione

Curare il contromovimento della punta nel caso questa voglia ricevere per la conclusione.

 

Credit Immagine: https://vavel.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration