Esercizi di tecnica calcistica: allenare la guida della palla
Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio utile a migliorare la tecnica calcistica dei nostri giocatori. Un lavoro portato sul campo con una squadra di Allievi ma che può essere utilizzato a partire dalla categoria Esordienti fin alla prima squadra.
Si tratta di un esercizio a stazioni che ha la finalità di allenare il bagaglio tecnico del giocatore e che personalmente ho inserito nella fase di attivazione. L’obiettivo dominante è la guida della palla, mentre il sotto-obiettivo è relativo alla trasmissione.
Giocatori divisi su tre stazioni, rotazioni a tempo.
Stazione uno (rosso): guida della palla in slalom con “8” tra il terzo e il secondo cono. Passaggio nello spazio per il compagno.
Stazione due (blu): guida della palla sulla figura del triangolo. Gioco a muro col compagno e passaggio nello spazio.
Stazione tre (nero): guida della palla lineare e poi in slalom tra i coni. Gioco a muro col primo compagno e passaggio al secondo che a sua volta serve il primo.
Considerazioni finali
Anche in questo caso, come in altre proposte in cui l’ho già sottolineato, sono ben consapevole che l’esercizio manchi di numerosi elementi che ne sanciscano la complessità del gioco. Tuttavia, a seconda della categoria e delle condizioni atmosferiche, non la ritengo una blasfemia iniziare la seduta d’allenamento con un esercizio puramente tecnico (al fine di innalzare gradualmente la temperatura corporea e ridurre il numero di infortuni).
In secondo luogo, ritengo non sia mai una perdita di tempo quella di dedicare alcuni minuti della seduta d’allenamento al miglioramento tecnico dei nostri giocatori; anche con esercizi analitici se il contesto lo richiede.
Credit Immagine: http://images2.gazzanet.gazzettaobjects.it