Miglioriamo il Corretto Posizionamento in fase di Ricezione e il Controllo Orientato
Nell’articolo di oggi vediamo una proposta inserita nella messa in azione nella seduta di martedì 1 Novembre 2016 con una squadra di Allievi U17.
L’esercizio è rivolto alle categorie dell’attività agonistica ed è un valido mezzo per allenare in particolare i centrocampisti. Personalmente ho preferito coinvolgere tutti i giocatori perché gli obiettivi li ritengo estremamente importanti a prescindere dal ruolo.
Come vedremo, l’esercizio ha anche una sua evoluzione, che può essere svolta in successione alla prima o nel corso delle sedute successive.
L’esercizio si può svolgere con 5 o 4 giocatori. 4 giocatori sono posizionati sui vertici di un quadrato (di dimensioni variabili, ma circa 15×15), con 3 di questi in possesso di palla. Un quinto giocatore è posizionato al centro.
Chi è nel mezzo si orienta verso uno dei compagni con la palla, riceve il passaggio e orienta il controllo verso il compagno senza palla per poi trasmettergli la sfera.
Cambiamo il giocatore al centro a tempo (dopo 1′ o 1’30”).
Il Focus della proposta è incentrato sul corretto orientamento del corpo per il giocatore al centro, tale da permettergli di riuscire a vedere sia chi gli gioca palla, sia il compagno a cui dovrà indirizzare il passaggio.
L’esercizio ha un basso carico cognitivo, tuttavia chi è al centro dovrà sempre conoscere la posizione del giocatore senza palla.
L’ultima indicazione, sempre per il giocatore nel mezzo, è quella di riuscire a giocare con entrambi i piedi.
Variante: chi gioca dentro prende il posto del compagno e quest’ultimo esce dove ha ricevuto palla (da eseguire con 2 palloni anziché 3).
Evoluzione:
All’interno del quadrato costruiamo un quadrato 4×4 e posizioniamo un difensore nel quadrato più grande.
L’attaccante nel mezzo si orienta per ricevere palla e sul passaggio il difensore decide se portare o meno pressione all’attaccante.
Chi gioca palla dovrà vedere l’intenzione del difensore e comunicarlo al compagno:
✔️ il difensore porta pressione –> “Uomo”: chi riceve gioca a 1 tocco su chi gli ha effettuato il passaggio o sul compagno senza palla;
✔️ il difensore resta fuori dal quadrato –> “Solo”: controllo orientato e gioco al 3° attaccante. Cambiamo attaccante centrale e difensore a tempo.
Avendo a disposizione un numero di giocatori non divisibile per 5 ho svolto la proposta anche con 4 elementi: 2 giocatori sui vertici e un attaccante e un difensore nel mezzo. Un solo pallone.
I due giocatori fuori, ogni 20 secondi circa, cambiano la la loro posizione senza interrompere il gioco (altrimenti chi gioca dentro ha due punti di riferimento fissi e gioca sempre nella stessa direzione).
Anche in questo caso cambiamo difensore e attaccante nel mezzo a tempo.
Credit Immagine: gettyimages