fbpx
Esercizi di Tecnica

Apprendimento e perfezionamento tecnico: la guida della palla

17 Maggio 2015

Apprendimento e perfezionamento tecnico: la guida della palla

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel 2015 e che, nel corso delle varie annate, mi è capitato di riproporre con diverse varianti.

Si tratta di un esercizio con finalità prettamente tecniche (come tutte gli esercizi…), utile per apprendere o perfezionare – a seconda delle capacità degli allievi – il fondamentale tecnico della guida della palla. Troveremo infatti la guida della palla con cambi di direzione, la guida della palla con finte, la guida della palla accelerando, ecc. Ricordiamoci che allenare la guida della palla non significa proporre e utilizzare solamente quella in linea o in slalom; le modalità sono molto più numerose.

Le categorie a cui può essere rivolto sono quella Giovanissimi ed Esordienti; coi Pulcini potrebbe essere un’idea magari nella fase di pre-allenamento.

Oltre alla guida della palla, tra i sotto-obiettivi troviamo la trasmissione, la ricezione e lo smarcamento (seppur effettuato in forma primordiale su di una sagoma).
L’esercizio richiede un discreto numero di giocatori in quanto è piuttosto dinamico.

L’esercizio parte in simultanea dai due giocatori numero 1, entrambi in possesso di palla. Questi cominciano l’esercizio eseguendo una guida della palla in slalom tra 4-5 coni.

All’uscita eseguono una variazione di ritmo, conducendo velocemente palla verso il paletto centrale e in prossimità di questo eseguono un cambio di direzione di 180° per poi trasmettere palla al compagno numero 2. Questi riceve e conduce palla tra tre coni per poi trasmettere al compagno numero 3 posto in diagonale (nel video si vede invece una variante). Quest’ultimo riceve e conduce nella fila opposta.
I tre giocatori avanzano di una posizione.

Dopo alcuni minuti, variare le modalità per la guida della palla (solo dx, sx, interno, esterno, suola, ecc.)

Focus

  • Rimarcare la necessità di aumentare la velocità-frequenza della guida una volta usciti dallo slalom
  • Passaggio forte e preciso
  • Cambio di direzione fantasioso e non ripetitivo
  • Il giocatore numero 3 si stacca dalla sagoma per ricevere quando il compagno 2 alza la testa
  • Porre rilievo sul primo controllo (del giocatore che riceve il passaggio), affinché questo possa permettere di iniziare la guida della palla

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration