fbpx
Esercizi di Tecnica

Allenare il dominio del pallone con degli esercizi di mobilità

19 Aprile 2021

Allenare il dominio del pallone con degli esercizi di mobilità

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel gennaio 2014. Si tratta di una proposta molto semplice e che può essere utilizzata con svariate varianti. Adatta a mio avviso per tutto il settore giovanile e per gli adulti.

Coinvolgiamo tutti i giocatori, a prescindere dal numero. Questo è senz’altro uno degli aspetti più positivi, in quanto, assenze dell’ultimo minuto o imprevisti, non condizioneranno negativamente il suo svolgimento.
Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal numero di giocatori ma non sono strettamente fondamentali. Dividiamo il campo in tre settori con una zona centrale di circa 10 metri.

Ogni giocatore è in possesso del pallone. Alterneremo alcuni minuti con esercizi di palleggio, in tutte le sue forme, a degli spostamenti svolgendo esercizi di mobilità e andature. 

Riscaldamento Tecnico Dominio e spostamenti

I giocatori iniziano eseguendo dei palleggi in forma libera. Al fischio del mister (ogni minuto o due circa) i giocatori si spostano in guida della palla nel settore opposto prima di ricominciare a palleggiare.

VARIANTI

  • Solo piede forte, solo piede debole, di coscia, di testa, sequenza 1:1 dx-sx; sequenza 2:1 (due di destro e uno di sinistro o viceversa). Possiamo eseguire la piramide (un palleggio di testa, coscia, piede e poi si risale).
  • I giocatori mentre palleggiano devono scambiarsi un cinque con la mano
  • I giocatori devono scambiarsi il pallone con un compagno mentre si palleggia
  • I giocatori si allenano sugli autocontrolli. Dopo alcuni palleggi ci si alza la palla sopra la testa per poi eseguire il controllo richiesto; solo interno, solo esterno, ecc..
  • Possiamo predisporre delle coppie sui due settori. Si palleggia e al fischio ci si scambia la palla rasoterra o a parabola con il compagno nell’altra zona. Al doppio fischio del mister si cambia campo

Possiamo condizionare gli spostamenti da campo a campo

  • Guida della palla solo col piede dx, solo col piede sx. Guida della palla lenta o aumentando la velocità
  • Al fischio si lascia il proprio pallone e ci si sposta senza palla, andando a recuperare un pallone dell’altro gruppo. A questa variante possiamo aggiungere tutti gli infiniti esercizi di mobilità che possiamo eseguire durante lo spostamento, lavorando su arti superiori ed inferiori
  • Durante lo spostamento possiamo anche eseguire delle andature pre-atletiche
  • Dopo lo spostamento possiamo riprendere immediatamente col palleggio o eseguire un esercizio di stretching dinamico proposto dal preparatore

 

Foto: https://astamfordbridgetoofar.com

Commenti

2
  • M.Massimo ha detto:

    Ciao Diego mi potresti consigliare la durata di un esercizio come questo ( giovanissimi) per non far perdere di intensita’ ed attenzione l’allenamento. Grazie

    • DiegoFranzoso ha detto:

      Ciao Massimo, più che intensità parlerei solo di attenzione. L’intensità non è una caratteristica che ricerchiamo nella messa in azione e questo esercizio è da inserire proprio in questa fase.
      Io rimarrei sui 12′, dando la stessa importanza al dominio che agli esercizi di mobilità, curando la corretta esecuzione

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration