Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio portato sul campo con una squadra di Allievi e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica.
Gli obiettivi sono diversi ma quello principale è legato alla conclusione in porta. Grazie a semplice regole sarà tuttavia possibile osservare alcuni principi di tattica individuale e degli sviluppi offensivi. In particolare:
- inserimento e ricezione nello spazio;
- difesa e protezione della palla per agevolare la conclusione del compagno;
- cross dal fondo;
- attacco della porta con cross dal fondo
L’esercizio può essere predisposto sotto forma di competizione a squadre, assegnando diversi punteggi in base all’obiettivo richiesto. Vengono formate tre squadre.
Fase 1: il giocatore (a) conduce in slalom tra due coni e all’uscita serve (a1) con un passaggio a parabola; quest’ultimo si è inserito con un taglio per concludere;
Fase 2: il giocatore (b) serve il compagno (b1) che è in difesa attiva della palla contro il mister o un collaboratore; dopo 2” (b) si porta a sostegno del compagno per ricevere il passaggi di ritorno e concludere in porta;
Fase 3: il giocatore (c) esegue uno scarico corto per il compagno (c1) che con pochi passi di rincorsa crossa nel mezzo per (a1) e (b1) che concludono;
I giocatori ruotano nelle tre stazioni a tempo.
Osservazioni
Nella stazione uno il focus è sul timing dell’inserimento e sulla qualità della rifinitura (che avviene mediante uno scavino).
Nella seconda stazione ci si concentra sulla difesa del pallone per favorire il compagno che sopraggiunge per la conclusione.
Nella terza e ultima stazione osservare la qualità del cross (forte, teso) e la determinazione per attaccare la porta.
Credit Immagine: http://www.rivistaundici.com