Proposta Integrata: migliorare gli appoggi, velocità e 1 contro 1
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Marzo 2014.
Si tratta di un esercizio integrato che personalmente avevo utilizzato sul campo con una squadra di Piccoli Amici ma che può essere rivolto bene o male a tutte le categorie, adattandolo naturalmente alle proprie esigenze e al contesto in cui alleniamo.
Formiamo due fila e disponiamole come da figura. Attenzione a non dilatare eccessivamente i tempi di recupero (=tempi morti eccessivi).
Al via dell’allenatore, il primo allievo di entrambe le squadre esegue degli appoggi rapidi sulla speed ladder, supera l’ostacolino e corre ad aggirare il proprio cono distante circa 10-15 metri. Il mister nel frattempo mette in gioco un pallone.
I due allievi, aggirato il proprio cono, dovranno contendersi la sfera per condurla a meta in una delle tre porticine.
Osservazioni
Non richiediamo appoggi troppo complessi nella speed ladder. Gli allievi saranno tentati di non prestarvi particolare attenzione, in quanto già rivolti col pensiero al successivo duello 1 contro 1. Richiediamo quindi una corretta esecuzione degli appoggi ma proponiamone di semplici (come ad esempio 1 appoggio, 2 appoggi, saltelli monopodalici, ecc), magari su un massimo di cinque spazi.
VARIANTI
? L’istruttore indica un colore. Non si potrà condurre palla nella porticina del colore corrispondente. Oppure, il punto in quel colore vale doppio.
? Collocare le porticine su lati differenti. Questo per avvantaggiare il ruolo dell’attaccante.
? Tempo limite di 6 secondi per concludere l’azione.
? Se il difensore riconquista la palla dovrà condurla a meta nello spazio tra i due coni gialli (quelli aggirati dai due giocatori);
? Punti chiave
✅ rapidità, frequenza e precisione negli appoggi
✅ duello 1 contro 1
Credit Immagine: https://www.redbull.com