Es. Tecnico Motoria: Reazione Motoria, forza, contrasto e 1v1/2v1/2v2
Oggi sono a ripresentarvi una rivisitazione di una mia vecchia proposta che ho sostituito con questa, aggiungendo alcune varianti e adattandola infine al mondo degli adulti.
Si tratta di un’esercitazione tecnico-motoria indicata per quasi tutte le categorie, dalla Scuola Calcio fino al mondo delle prime squadre.
E’ una proposta molto completa perchè coniuga un lavoro condizionale-coordinativo-psicocinetico ad uno tecnico-tattico.
Campo di gioco: 15×15
Formare 2 squadre o 2 file, a seconda che si voglia proporre la proposta sotto forma di competizione a squadre per innalzare competizione e agonismo.
Posizionare un pallone al centro del campo.
L’istruttore da il via all’esercitazione chiamando il colore di uno dei 2 birilli posti in prossimità delle 2 rispettive partenze.
I primi 2 giocatori, Rosso e Blu, dovranno aggirare il birillo corrispondente al colore chiamato per poi contendersi il pallone nel mezzo e segnare nella porticina dell’avversario.
Alcune possibili Varianti:
1) Il mister solleva una casacca corrispondente ad uno dei 2 colori (stimolo visivo)
2) Assegnare al birillo rosso un numero dispari e a quello blu un numero pari, l’istruttore chiama un numero pari o dispari
3) Alla variante precedente si possono abbinare piccoli calcoli matematici
4) Una variante interessante può essere quella di lavorare sulla gestione della superiorità e inferiorità numerica.
Dopo che i 2 giocatori si sono contesi il pallone nel mezzo entra in campo un Jolly a giocare con chi è in possesso, creando una situazione 2v1.
Il Jolly gioca sempre con chi è in possesso fino al termine dell’azione, gol o palla che esce
5) Si può creare anche una situazione di parità numerica per il 2v2, facendo partire i due compagni solamente dopo che i primi due contendenti sono giunti sul pallone
6) Infine, si può trasformare la proposta per adattarla al mondo degli adulti e inserire un lavoro di forza.
Giochiamo con una situazione di 2v2, con il secondo attaccante che parte come da figura (più lontano rispetto alla metà campo). Inseriamo a questo punto un lavoro di forza elastica,
forza esplosiva e propriocettività. Nei pressi delle due file collochiamo 3 ostacoli (altezza 40cm circa) da una parte mentre dall’altra collochiamo una “medusa” (cuscinetto
propriocettivo) ai piedi di una panchina.
L’istruttore indicherà quale dei due esercizi dovranno eseguire i giocatori (può indicarlo con un colore abbinato ai due esercizi; può indicarlo con un numero abbinato; ecc..).
Sugli ostacoli si eseguono 3 balzi molto elastici, con un tempo di contatto al suolo che dovrà tendere allo zero, mentre sull’altro lato si esegue un appoggio sulla medusa e con l’altro arto si sale sulla panchina per uno stacco esplosivo verso l’alto (simulando un colpo di testa).
I due giocatori all’uscita sprintano verso il pallone per dar vita ad una situazione di 2v2, eseguendo almeno 1 passaggio col compagno prima di poter segnare.
I due giocatori si invertono i compiti al termine di ogni ripetizione.
Dosare accuratamente il numero di ripetizioni, i tempi di lavoro e di recupero.
Commenti
possibile variante: 2v2, 1v1 per 2 attaccanti, entrambi aiutati da 1 difensore per squadra che partono da un paletto unico posto a meta’ campo e rientano dalla porta che devono difendere: nel caso il loro attaccante abbia conquistato palla lo aiuteranno, nel caso contrario dovranno essere veloci a guadagnare la posizione giusta per dare copertura al compagno e coprire il difensore dell’altra squadra
Buona variante Federico 😉