fbpx
Proposte Integrate

Riscaldamento Integrato: Coordinativo + Focus Tecnico sul Dominio

4 Maggio 2016

Riscaldamento Integrato: Coordinativo + Focus Tecnico sul Dominio

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato come riscaldamento coi miei Giovanissimi nella seduta di Venerdì 22 Aprile.
Dovendo giocare il giorno successivo (anticipo di campionato), ho dovuto un po’ stravolgere quella che è solitamente la struttura dell’ultima seduta della settimana.

Ho quindi iniziato con un riscaldamento tecnico-coordinativo il cui obiettivo tecnico dominante fosse quello del dominio.
Avendo a disposizione 18 giocatori, ho ideato la proposta come segue

Riscaldamento CoordinativoTecnico

Ho diviso i giocatori in 4 stazioni:
1- skip 2 appoggi laterale tra tre ostacolini
2- appoggi sulla doppia X
3- due saltelli e tenuta della posizione in equilibrio monopodalico, alternando dx e sx
4- varie forme di appoggi sulla speed ladder

Una volta concluso il rispettivo esercizio coordinativo, il giocatore recupera un pallone dal cerchio e in palleggio si dirige verso il proprio cono.
Una volta raggiunto effettua un palleggio sopra la testa per poi eseguire un controllo di interno-controbalzo.

A questo punto riporta il pallone nel cerchio e avanza di una stazione.
L’esercizio ha una buona dinamicità e ci permette di lavorare in maniera consistente su diversi obiettivi coordinativi. Come sapranno tutti coloro che lavorano con questa fascia d’età, ci troviamo di fronte ragazzi che crescono a dismisura, tendendo a perdere alcune “sicurezze” che magari fino a poco tempo prima non erano pensabili.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: https://i.ytimg.com/vi/xVSikmB9TcA/maxresdefault.jpg

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration