Riscaldamento Integrato: Coordinativo + Focus Tecnico sul Dominio
Nell’articolo di oggi vediamo un esercizio utilizzato con una squadra di Giovanissimi nella fase d’attivazione della seduta di Venerdì 22 Aprile 2016.
Dovendo giocare il giorno successivo (anticipo di campionato), ho dovuto un po’ rivedere quella che è solitamente la struttura dell’ultimo allenamento della settimana. Ho quindi iniziato con un riscaldamento tecnico-coordinativo il cui obiettivo dominante fosse quello del dominio del pallone.
Avendo a disposizione 18 giocatori ho diviso la squadra su quattro stazioni.
✔️ Stazione uno (a partire dall’alto nell’immagine): skip due appoggi laterale tra tre ostacolini
✔️ Stazione due: appoggi sulla doppia X a terra
✔️ Stazione tre: due saltelli e tenuta della posizione in equilibrio monopodalico, alternando dx e s
✔️ Stazione quattro: varie forme di appoggi sulla speed ladder
Una volta concluso il rispettivo esercizio coordinativo il giocatore recupera un pallone dal cerchio e in palleggio si dirige verso il proprio cono (palleggio in traslocazione). Una volta raggiunto effettua un palleggio sopra la testa per poi eseguire un controllo di interno-controbalzo per fermare il pallone a terra.
A questo punto riporta il pallone nel cerchio in conduzione e avanza di una stazione.
L’esercizio ha una buona dinamicità e ci permette di lavorare su diversi obiettivi coordinativi.
Come sanno bene tutti coloro che lavorano con la categoria Giovanissimi, ci troviamo di fronte a ragazzi con un’importante disomogeneità fisica, in grado di prendere anche 10-15 cm in altezza in un solo anno. Ciò può avere naturalmente delle conseguenze, sia dal punto di vista mentale ma soprattutto coordinativo.
Credit Immagine: i.ytimg.com