Riscaldamento Tecnico-Coordinativo-Preventivo, Proposta num. 7
Proposta di attivazione che utilizzo con i miei Giovanissimi nella seduta del Lunedì, giorno successivo alla partita domenicale.
In questa seduta, non avendo molti giocatori a disposizione, a causa di problematiche varie, ho strutturato la proposta in una sola fila, senza svolgerla simmetricamente.
La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue e richiede un discreto tempo di preparazione
Ho creato quindi una sola stazione di partenza.
I giocatori si dividiono in due file. I giocatori (A) eseguiranno la prima parte dell’esercizio mentre i giocatori (B) saranno gli iniziali “assistenti”.
Il primo giocatore (A) in fila, esegue degli esercizi di mobilità per l’articolazione coxo-femorale (anca) sui primi 3 ostacolini, eseguendo solamente delle aperture, un giro col dx e un giro col sx.
Esegue poi degli appoggi sulle 4 aste orizzontali a terra.
Per gli appoggi possiamo sbizzarrirci in tanti modi. Eccone alcuni:
-skip basso 1 appoggio
-skip basso 2 appoggi attacco col dx
-skip basso 2 appoggi attacco col sx
-saltelli bipodalici
-saltelli monopodalici
-skip calciata dietro 2 appoggi
-monoskip dx/sx
-corsa indietro 1 appoggio
-corsa indietro 2 appoggi
-doppio skip
-scivolamento frontale
-scivolamento dorsale
All’uscita dagli appoggi entra in un quadrato 5×5, delimitato da 2 conetti dietro e da due over che “chiudono” il lato di fronte.
Il giocatore (B) esegue una rimessa laterale per (A) e chiama “solo” o “uomo”.
Nel caso venga chiamato “solo”, (A) dovrà eseguire un controllo orientato per uscire verso dx o verso sx, evitando di impattare contro i due ostacolini.
Nel caso invece venga chiamato “uomo”, (B) si sposta immediatamente all’esterno della sagoma di dx o di sx, a sua discrezione.
Il giocatore (A) appoggia quindi al volo per (B) e si propone per ricevere il passaggio di ritorno. Si gioca quindi un 1-2 prendendo in mezzo la sagoma
A questo punto il giocatore (A) si porta nella fila di (B) mentre quest’ultimo cambia fila eseguendo degli esercizi di mobilità sui 3 ostacolini ed eseguendo solamente delle chiusure, un giro col dx e uno col sx.
Nel secondo tratto esegue invece un esercizio di mobilità o di stretching dinamico proposto dal mister.
A questo genere di proposte dedico in genere circa 20-25′
Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link
Credit Immagine: http://www.mistermanager.it/wp-content/uploads/2012/06/pap1.jpg