Analizzando sistematicamente il calcio giovanile mondiale, sia a livello di club che di nazionali, ho percepito un graduale innalzamento nelle calligrafie tecnico-tattiche (individuali-collettive) dei difensori centrali, che hanno saputo adattarsi alle nuove richieste in atto un po’ ovunque, anche nei movimenti poco battuti dal player trading, specie in Italia (è risaputo sia ancora troppo dominato dalle segnalazioni, non di rado imbarazzanti, dei procuratori).
In questo articolo mi occupo nello specifico delle due categorie più importanti per chi lavora nello scouting, ossia i 2006 e 2007, che ho iniziato ad analizzare da almeno due anni, portandomi a questa panoramica mondiale (che non ha ovviamente pretesa di esaustività). La voglio condividere più che altro per evidenziare come i ragazzi di questa fascia di età riescano ad orientarsi alle moderne concezioni del gioco all’interno delle sottocategorie oggi denominate “first-line breaker” (in grado cioè di rompere la prima linea nell’impostazione) e in alcuni casi addirittura “chance creator”.
Richiamando gli insegnamenti dell’allenatore più influente degli ultimi anni, sono convinto che anche nel settore giovanile “per poter giocare veloce devi prima giocare lento e per giocare davanti devi prima giocare dietro”, soprattutto perché “quando sei un po’ più lento vedi le situazioni in modo più chiaro” in modo tale da prendere decisioni più lucidamente possibile.
Prendendo come paradigma questi brevi lineamenti e al di là delle lacune che le categorie di riferimento portano inevitabilmente con sé (specie nel marcamento diretto-indiretto), ciò che sorprende davvero è la lucidità di questi ragazzi a orientarsi sia nei molteplici ecosistemi (difesa a 3 o 4 con vari baricentri e strutture costruttive), sia nelle diverse funzioni difensive, trasformandole in offensive. Oggi, cioè, ci sono difendenti centrali di 16-17 anni anni che sanno lavorare nella costruzione non solo dal basso ma anche diventando eccellenti rifinitori, sanno disattivare più linee di pressing attraverso conduzioni reiterate in guida-palla, leggendo il gioco avversario mediante capacità predittive inusuali per l’età e, soprattutto, restando proattivi nell’arco dei 90 minuti.
E’ evidente tuttavia che senza la tolleranza dell’errore non ci sia crescita formativa soprattutto in questa fascia di età. D’altra parte, laddove non vi sia l’accettazione del rischio non c’è nemmeno formazione.
Di seguito un breve elenco dei difensori centrali del 2006 e 2007 che sono a mio avviso proiettati già molto avanti a livello tecnico e didattico, con un supporto video dimostrativo.
OLANDA
???? Aaron Bouwman – 2007 – Ajax: uno dei migliori, se non forse l’unico difensore centrale che racchiude entrambe le sottocategorie di “first-line breaker” e “chance creator” nella fascia di età. Longitipo ectomorfo di circa 185-187 cm, elegante e armonico nelle movenze, è il prototipo di difendente della scuola Ajax, perfettamente inserito nel sistema di dominio del gioco sin dal basso. Molto lucido nella gestione della palla sotto pressione, talvolta azzarda il dribbling in zone pericolose uscendo palla al piede con grande sicurezza, conducendo poi oltre più linee e arrivando addirittura a rifinire. Ottimo passatore in corto e lungo, di piede destro naturale ma adeguato con il piede debole, è un formidabile verticalizzatore radente sui tagli e ha un buonissimo lancio che genera transizioni laterali sul lato debole o diretti sulla punta.
?? Jorrel Hato – 2006 – Ajax: non è un caso che tra i migliori difendenti olandesi di qualità vi siano due ragazzi della straordinaria academy dei lancieri. Anche se non particolarmente alto per i canoni odierni (182 cm), evidenzia doti di regia soprattutto contando su una marcata lucidità nella gestione della palla a cui lega visione di gioco perimetrale (d’altra parte in questi giorni è titolare inamovibile in prima squadra nelle prime uscite amichevoli).
GALLES
??? Dylan Lawlor – 2006 – Cardiff: grandissima sorpresa della Fase Elite dell’Europeo U17, dove il ragazzo con la nazionale gallese ha dominato nel gioco, risultando decisivo per la storica qualificazione alla fase finale. E’ un difensore centrale di circa 184-186 cm caratterizzato dalle buonissime qualità tecniche a cui lega pari visione di gioco; agisce sul centro destra di una difesa a 4 dove assicura buone doti aeree, solidità nella impostazione e addirittura capacità finalizzative. Abile nei duelli fisici in 1vs1 offensivo, riesce a irrompere da invasore in guida-palla scaricando lateralmente per poi attaccare la porta con tempismo. Ha una variegata gamma di soluzioni nelle trasmissioni, ma il suo punto forte è il preciso lancio in grado di creare situazioni di pericolo e in alcuni casi di mettere in porta il compagno.
FRANCIA
???? Joane Kouakou Gadou – 2007 – PSG: imponente difensore centrale di 195 cm in grado di lavorare sia a 4 che a 3 in sistemi verticali e propositivi, longitipo ectomorfo con struttura media ma tonica ed elastica, è veloce, potente ed esplosivo; aggressivo nel marcamento, ruvido quando serve, dominante nei duelli fisici/aerei. Vanta una discreta qualità nella costruzione in corto-medio, notevole quando aggredisce alto l’attaccante trasformando l’azione difensiva in offensiva con conduzioni poderose in guida-palla (un po’ disordinata), guadagnando spazi e campo. Nazionale francese U17 da sottoleva e punto fisso del gruppo U19 e National3 del club.
??? Bastien Meupiyou Menadjou – 2006 – Nantes: difensore centrale di piede sinistro di 191 cm per 80 kg dai mezzi fisici e atletici importanti. In grado di giocare sia a 3 che a 4 su ambo i versanti grazie alla solidità nell’utilizzo di entrambi i piedi. La sua miscela di velocità e forza corporea lo rendono un avversario complicato da superare anche nel gioco aereo, permettendogli poi di tenere il passo anche contro attaccanti rapidi o veloci. Ama mettere pressione dimostrando sicurezza negli 1vs1 con uno stile di gioco aggressivo andando poi a rovesciare il fronte con conduzioni potenti e straripanti. Abile nella impostazione, può lavorare in maniera razionale o velocizzare il gioco con passaggi verticali di prima o cambi gioco discretamente precisi.
?? Seny Koumbassa 2007 – Tolosa: difensore centrale destro di circa 187-190 cm, visto solo in una linea a 4, arcigno ed energico nella marcatura, un po’ ruvido nei duelli e superficiale nei tempi di pressione. E’ veloce e potente in campo aperto, non sempre ordinato nella presa di posizione, buona qualità nella costruzione anche con lanci lunghi.
? Amidou Doumbouya 2007 – Sochaux: difensore centrale di piede sinistro di 185 cm, molto abile nel verticalizzare il gioco grazie al passato da mediano di regia, non molto rapido nello stretto, veloce in campo aperto, valido nel gioco aereo e dotato di personalità (leader e capitano nella nazionale francese U16 al torneo Montaigu).
CROAZIA :
????? Luka Vuskovic -2007 – Hajduk: carismatico e imponente difensore centrale di 193 cm, longitipo ectomorfo con struttura media ma tonica e ben proporzionata, non rapido nei primi metri e adeguatamente veloce nel lungo, è adatto a giocare in sistemi sia proattivi che passivi. Si caratterizza per la forza massimale, per il dominio nei duelli fisici/aerei rendendolo un formidabile “defensive ball stealer”, nonchè nelle qualità tecniche in costruzione sia in corto che in lungo. Lucidissimo nella gestione della palla anche sotto pressione, ha un notevole calcio, ed è un giocatore versatile che può agire in ogni ecosistema, peraltro pure da mediano di difesa. E’ in prima squadra da più di un anno e nazionale croato sottoleva di due anni.
??? Ljubo Puljic – 2007 – Osijek (appena acquistato dal Bayern): difendente centrale di piede sinistro di circa 187-190 cm, rognoso e ruvido nella marcatura dove imprime una forte declinazione fisica nei duelli, generalmente pulito nell’anticipo anche se alle volte ruvido, è reattivo nelle chiusure laterali, ottimo nel gioco aereo, da perfezionare nelle letture. Nella fase di possesso palesa adeguati fondamentali sia in corto che in lungo: ha un lancio discretamente preciso e, pur prediligendo trasmissioni razionali, ha nelle corde il key-pass a superare la prima linea di pressing, provando anche inserimenti tra più linee di campo.
AUSTRIA
??? Valentin Zabransky – 2007 – Red Bull Salisburgo: difensore centrale dx a 4 alto circa 185-187 cm, longitipo esile e secco da definire, è il primo referente nella costruzione dal basso sia nel club che nella nazionale austriaca U-16. Notevole nella regia corta e lunga, ricerca spesso i compagni posizionati tra le linee dietro il centrocampo avversario ed è molto efficace nell’attivare transizioni con verticalizzazioni di oltre 40 mt sulla corsa. Aggressivo e alle volte ruvido nel marcamento diretto, deve ancora migliorare nella comprensione del gioco, non rapido nello stretto ma veloce nella difesa della profondità, può agire da difensore centrale-libero a 3.
?? Silvio Zinner – 2007 – Union Berlin: difensore centrale di piede sinistro di circa 192 cm, solido e aggressivo nella marcatura diretta (anche se ancora acerbo nei movimenti sincronizzati e non sempre attento alle spaziature), abile nella costruzione sia in corto che nel lungo.
SVIZZERA
???? Eman Kospo – 2007 – Grassopphers: difensore centrale di piede destro di circa 187 cm (con ulteriori margini di accrescimento), che può giocare sia sul centro-destra che sinistra a 4 o nella linea a 3 da libero e braccetto. Discrete capacità condizionali nella difesa della profondità, è rognoso nel marcamento diretto, aggressivo sull’uomo cercando l’anticipo e la pressione alta. Reattivo nelle chiusure e coperture anche in scivolata, buon colpitore di testa anche nei corner a favore, affidabile nella costruzione con entrambi i piedi, verticalizza anche lungo, conduce palla rompendo più linee.
??? Marvin Akahomen – 2007 – Basilea: difensore centrale moderno di piede sinistro di una linea a 4, alto circa 184-186 cm, eccellente attitudine di regia, garantisce un’uscita pulita dal basso grazie all’ampio ventaglio di opzioni tecniche in corto-medio-lungo, nonché a una gestione della palla importante. Qualche lacuna nella tattica difensiva individuale, non sempre attento nelle letture dei movimenti dell’attaccante, ma in grado di reagire e risolvere situazioni difficili grazie alla intelligenza e comprensione del gioco. Ha un buon stacco di testa, è adeguatamente veloce nella difesa della profondità.
GERMANIA
??? Paul Scholl – 2006 – Bayern: difensore centrale destro di 193 cm dalla forte personalità e carisma, guida il pacchetto arretrato sia della nazionale U17 che del club in U19, non veloce ma che evidenzia senso della posizione e buonissima affidabilità nella impostazione. E’ in particolare abile negli intercetti e nel far ripartire l’azione con rapide verticalizzazioni radenti sulla corsa del compagno e nel lancio lungo.
?? Finn Jeltsch – 2006 – Norimberga: difensore di piede destro alto 185 cm che nasce mediano di regia e che ha abbassato il raggio d’azione per sfruttare la visione di gioco nell’uscita bassa. Agisce sul centro-destra di una linea a 4 ma è anche valido da centrale/libero a 3; eccelle nel gioco corto e lungo, gestisce i tempi dell’uscita con tempi fluidi, può essere conservativo ma anche velocizzare il gioco con improvvisi cambi gioco o key-pass precisi, e non di rado esce palla al piede superando linee di pressione. Possiede doti balistiche di alto livello. Adatto a sistemi sia moderni che più passivi.
?? Maximilian Herwerth – 2006 – Stoccarda: difensore centrale di piede sinistro alto 191 cm, longitipo ectomorfo di struttura media in definizione, veloce in campo aperto e adeguato in spazi stretti, è reattivo ed energico sull’uomo, solido nel posizionamento, ordinato nella impostazione, predilige il gioco corto ma con discrete qualità nelle verticalizzazioni tra le linee.
??? Tyler Meiser – 2007 – Borussia Dortmund: alto circa 187-190 cm di piede destro naturale ma in grado di usare con discreta efficacia anche il piede debole, gioca in ogni sistema che sia a 4 o a 3 (verticale o passivo), evidenzia buonissime qualità nella impostazione nel corto e nel lungo operando in strutturazione 4+2 con la nazionale U16. A livello difensivo è aggressivo sull’uomo, attacca altissimo e legge bene le situazioni di gioco. Spicca nel gioco aereo e negli intercetti in area, è veloce, ha un buon senso della posizione, reattivo nelle chiusure, energico nei tackle.
? Shafiq Nandja – 2007 – Amburgo: imponente difensore centrale destro in linea a 4 di oltre 190 cm, struttura esile e filiforme, roccioso nel marcamento a uomo anche se alle volte troppo ruvido, dominante nel gioco aereo, abile nelle preventive va in offensive marking rompendo la linea senza paura. Nella costruzione è affidabile, può aggredire l’attaccante e trasformare l’azione difensiva in offensiva con inserimenti poderosi anche se poi preferisce scaricare, apre il gioco con lucidità, verticalizza in corto.
SPAGNA
???? Pau Cubarsi – 2007 – Barcellona: moderno difensore centrale destro di una linea a 4, longitipo ectomorfo di alta statura, leader della nazionale spagnola U17 all’Europeo di categoria da sottoleva (semifinalista contro la Francia), è il primo referente della costruzione grazie all’ampio ventaglio di soluzioni tecniche. Gestisce il giropalla fissando e attirando gli avversari, eccellente nel lancio lungo e nelle verticalizzazioni, disattiva il pressing con fendenti che attivano transizioni positive anche in ampiezza. Accetta l’1vs1 a tutto campo rompendo la linea, conduce in guida-palla guadagnando spazi e tempi di gioco; discreto nel posizionamento e nel tempismo in anticipo, ha un buon stacco di testa, è veloce nella difesa della profondità.
?? Diego Sanchez – 2007 – Leganes: alto cira 185-187 cm, è un longitipo esile e armonico, in grado di garantire un’uscita pulita dal basso sia in corto che in lungo (grandi qualità e precisione del lancio); nella marcatura diretta preferisce allentare e osservare le mosse dell’attaccante, discreto nel gioco aereo, solido negli scaglionamenti.
PORTOGALLO
??? Rafael Mota – 2007 – Sporting Clube de Portugal: difensore centrale di piede sinistro di 189 cm molto abile e solido nella costruzione sia in corto che in lungo. Trasferisce sicurezza al reparto difensivo grazie alla lucidità con cui comprende il gioco e scannerizza il campo. E’ sicuramente migliorabile in diverse situazioni, ma rappresenta un profilo molto interessante per le moderne concezioni.
INGHILTERRA
??? Ishé Samuels Smith – 2006 – Chelsea: eccellente difensore centrale di regia alto circa 185-187 cm, in grado di gestire i tempi di uscita sia lavorando in modo razionale che nel ricercare verticalizzazioni tra le linee, trova i compagni in zona luce già predisposti per attaccare frontalmente il campo, oppure crea transizioni positive con lanci di oltre 40 mt.
??? Carter Pinnington – 2007 – Liverpool: difensore centrale di circa 185-187 cm di piede destro naturale ma in grado di usare il sinistro con buona efficacia, è a proprio agio sia nel marcamento che nella prima uscita dove evidenzia doti di regista difensivo. Ottimo nel gioco aereo (segna anche con regolarità in U18), abile sia nella gestione della palla sotto pressione che nel consolidamento, ha una discreta varietà esecutiva potendo verticalizzare nel corto o cambiare campo con adeguata precisione (già aggregato in U23).
BELGIO
?? Madi Monamay Nsosemo – 2006 – Bayer Leverkusen: difensore centrale destro potente ed aggressivo nella marcatura, straripante nell’offensive marking e nell’anticipo, é veloce ed esplosivo. Affidabile anche nella impostazione, ha capacitá di verticalizzazione di rottura della prima linea.
??? Samuel Kondi Nibombe – 2007 – Charleroi (appena acquistato dal Monaco): difendente centrale di quasi 2 mt di altezza, esile e secco, macchinoso nello stretto e con corsa a falcata in campo aperto, evidenzia qualità nella costruzione lavorando sia nel corto che nel lungo. E’ il primo referente in uscita grazie a una buona visione periferica del campo, verticalizza oltre più linee di pressione. Ha discrete letture difensive ed è dominante nel gioco aereo. Può giostrare sia a 4 che a 3 (nel club gioca più spesso da braccetto dx). Molto più adatto a sistemi bilanciati e passivi con baricentro basso.
?? Brad Ryan Manguelle – 2007 – KRC Genk: difensore centrale potente e veloce, alto 184 cm ma con ulteriori margini, ama lavorare in sistemi dal baricentro alto, si distingue nell’aggressività nei duelli fisici/aerei e nell’offensive marking, accetta l’1vs1 a tutto campo, conduce reiteratamente oltre più linee. Adatto a sistemi verticali, può agire da terzo braccetto a 3.
ITALIA
?? Edoardo Sadotti – 2006 – Fiorentina: difensore centrale di 186 cm che agisce principalmente in una linea a 4, abile nel gioco aereo e nell’impostazione dal basso, specie nel lungo e nelle uscite palla al piede.
?? Lorenzo Tosto – 2006 – Empoli: elegante difendente centrale di piede sinistro di 187 cm per 71 kg, in grado di gestire la palla in sicurezza e con buona visione di gioco. Abile nelle verticalizzazioni tra le linee, cambia gioco con disinvoltura e si rende pericoloso nei calci da fermo su colpo di testa. Va migliorato nella intensità e in alcune dinamiche collettive.
?? Raul Zinni – 2007 – Roma: difensore centrale destro di 185 cm che gioca sottoleva nel club in U17, va perfezionato nelle posture e nell’uso del piede debole, ma che evidenzia interessanti qualità nella costruzione. E’ un buon palleggiatore in corto-medio, adeguato nei lanci e nei cambi gioco sul lato debole, non di rado prova a verticalizzare trovando i compagni oltre il centrocampo avversario. E’ un difendente molto pericoloso in occasione delle palle inattive
?? Christian Garofalo – 2007 – Napoli: nasce terzino sinistro ma nel corso degli anni si è stabilizzato come difendente centrale anche della nazionale italiana di categoria, evidenziando discrete qualità nell’uscita dal basso, sia nel corto che nel lungo. Abile e spezzare il primo pressing avversario con eleganti inserimenti in guida-palla, che consentono al gruppo di guadagnare campo.
POLONIA
?? Igor Orlikowski – 2006 – Zaglebie Lubin: leader del reparto difensivo della nazionale polacca U17, è un tradizionale difensore centrale-libero di una difesa a 3 con attitudine di regia. Detta i tempi della circolazione della palla, è intelligente nelle letture e nei processi decisionali, molto abile nel verticalizzare il gioco sia in corto che in lungo
?? Kacper Potulski – 2007 – Legia Varsavia: difensore centrale destro di 188 cm per 73 kg, caratterizzato dalla intelligenza e compresnione del gioco, agisce sia da terzo braccetto dx a 3 (in nazionale polacca U16) che in linea a 4 (nel club sul centro sinistra da sottoleva in U17 e ha già esordito in prima sqaudra). Lucido nella gestione della palla, è un difendente sicuro e solido nella impostazione anche se preferisce lavorare in sicurezza nel corto-medio. Quando aggredisce alto l’attaccante sradicandogli il pallone, può celebrarsi in inserimenti conduttivi guadagnando spazi e campo
UNGHERIA
?? Dominik Kaczvinszki – 2006 – Honved: difensore centrale sinistro di circa 190 cm, un po’ sgraziato nelle movenze ma solido e energico nel marcamento, con buona predisposizione alla costruzione sia nel corto che nel lungo. Crea transizioni con verticalizzazioni di oltre 30 mt e non di rado rompe le linee con conduzioni corte scaricando in sicurezza, seguendo poi l’azione offensiva.
LITUANIA
?? Dovydas Sasnauskas – 2007 – Chelsea: difensore centrale di regia che lavora nel club al centro di una linea a 3, è alto circa 186-188 cm, non è rapido né veloce, evidenzia una buona gestione della palla sotto pressione, ama i passaggi progressivi e di prima in corto, ma non di rado ricerca i lanci lunghi con discreta precisione. Adeguato nel gioco aereo, palesa qualche lacuna nella tattica difensiva individuale, preferisce allentare nella marcatura sapendo di non poter competere nella profondità.
SCOZIA
?? Ronan Ferns – 2007 – Celtic: elegante difensore centrale di piede sinistro alto circa 183-185 cm, solido in marcatura, veloce nella difesa profondità, discreto senso della posizione. Molto abile nella costruzione dal basso in corto-medio. Ha un ampio bagaglio di soluzioni tecniche, dai passaggi progressivi, alle verticalizzazioni sino alle rifiniture corte.
? Connor Campbell – 2007 – Rangers: difensore centrale di piede sinistro di 184 cm, veloce nel lungo e adeguato nello stretto, un po’ ruvido nel marcamento diretto, spicca nel gioco aereo e nella impostazione dal basso dove garantisce un’uscita tecnicamente pulita, con forte predisposizione alla verticalizzazione tra le linee.
DANIMARCA
??? Tobias Slotsager – 2006 – Odense: ormai stabilmente in prima squadra, è un difensore centrale destro di circa 185-187 cm a suo agio sia nella marcatura che nella costruzione. Sotto quest’ultimo aspetto evidenzia buona predisposizione nell’offensive marking che gli permette di recuperare palla in zone avanzate per poi verticalizzare o rifinire immediatamente.
?? Noah Markmann – 2007 – Nordsjaelland: difensore centrale non altissimo ma dotato di grande intelligenza e comprensione del gioco che gli hanno permesso di essere costantemente in U19 da sottoleva di 3 anni. Eccellente nella prima uscita dal basso, è un regista difensivo completo, lucido nella gestione dei tempi di gioco e in grado di rompere più linee di pressing con verticalizzazioni a medio raggio, oppure oltre i 30 mt.
? Graham Nii Ankamah Ankamafio – 2007 – Copenaghen: imponente difensore centrale destro di circa 190 cm, ancora approssimativo nel marcamento e nel posizionamento ma adeguatamente affidabile nel possesso. Con la nazionale danese U16 lavora in struttura 4+1, cercando di giocare la palla a pochi tocchi e in verticale, provando anche inserimenti in conduzione
NORVEGIA
?? Isaak Brekke Sjoblom – 2007 – Skeide Oslo: difensore centrale di piede destro adattabile sul centro sinistra per le discrete qualità con il piede debole, ha corporatura esile ma armonica e tonica (non molto alto, arriva a circa 183 cm). E’ veloce in campo aperto, aggressivo nel marcamento diretto dove cerca l’anticipo anche offensivo, solido nelle preventive. Ha un buon colpo di testa ed è molto affidabile nella costruzione con entrambi i piedi, conduce palla anche rompendo più linee, risultando efficace nelle verticalizzazioni.
SVEZIA
?? John Mellberg – 2006 – Liefering: difensore centrale di 188 cm, non particolarmente veloce ma con discrete attitudini alla costruzione, sia nel corto che nel lungo. Non di rado rompe le linee con inserimenti in guida-palla ma scarica in sicurezza.
? Ben Magnusson – 2007 – Goteborg: mormo/longitipo di circa 180-183 cm, corporatura esile ma tonica, è un difensore centrale destro solido e affidabile nella costruzione, anche se agisce più spesso in sicurezza. Valido nel gioco aereo anche se non altissimo, ha un buon tempismo in attacco-palla sui calci piazzati rendendosi pericoloso.
FINLANDIA
? Ilari Kangasniemi – 2007 – SJK Seinäjoki U19: difensore centrale di oltre 190 cm, sgraziato nelle movenze ma efficace e spigoloso in marcatura, spicca nel gioco aereo, è affidabile nella impostazione soprattutto nel corto-medio. Non disdegna le percussioni in conduzione ed è molto pericoloso di testa sulle palle inattive a favore.
ISLANDA
?? Jón Arnar Sigurdsson – 2007 – KR Reykjavík: interessante difensore centrale di 186 cm, di piede destro, impiegato sotto leva in nazionale Under 17 sia a 4 che soprattutto da terzo braccetto sinistro in una linea a 3 (ha già debuttato in prima squadra), abile nella gestione della palla e nella impostazione, evidenzia una discreta predisposizione nel lancio diretto alla punta o per la ricerca della lateralità offensiva. Usa entrambi i piedi con naturalezza.
BOSNIA
?? Haris Jogunović – 2006 – Velez Mostar: longitipo ectomorfo esile e armonico di circa 188-190 cm, spicca nel gioco aereo e nella affidabilità tecnica quando è chiamato ad impostare il gioco, con la nazionale in struttura 4+2; discreto nell’interagire in corto, può conservare e riciclare il possesso difensivo in modo sobrio, ma è anche in grado di scatenare un attacco violento con verticalizzazioni a rompere più linee, oppure condurre palla in avanti per combinarsi con i compagni.
?? Nidal Celik – 2006 – FK Sarajevo: difensore centrale di piede destro alto 189 cm, impiegabile anche da terzino destro; non particolarmente veloce, possiede interessanti capacità nella costruzione dal basso, sia nel corto che nel lungo. Può rompere le linee con inserimenti in guida-palla ed è pericoloso sulle palle inattive grazie all’altezza e ai buoni tempi dello stacco.
TURCHIA
??? Mertcan Ayhan – 2006 – Schalke 04: difensore centrale destro di circa 187-190 cm, elegante e dinamico, che nel club in U19 gioca anche da mediano davanti alla difesa. Ottimo first-line breaker per come supera più linee di pressione sia con verticalizzazioni che con conduzioni poderose, spicca nel gioco aereo e nella velocità, nonché per un eccellente senso della posizione. Assicura solidità nel marcamento e nella impostazione, possiede attitudine di difesa, regia e finalizzazione (segna di testa).
USA
?? Christian Diaz – 2006 – Los Angeles: elegante e moderno difensore centrale di 187 cm di piede destro, dotato di un valido senso della posizione, di una più che discreta tecnica di base e visione longitudinale che gli consente di impostare il gioco con precisione e pulizia; abile nelle verticalizzazioni radenti che velocizzano le sequenze, possiede anche un gran tiro dalla distanza e buone doti nel gioco aereo
?? Neill Pierre – 2007 – Philadelphia Union: difensore centrale destro di 190 cm, leader carismatico della nazionale statunitense U16, spicca nel gioco aereo e nella affidabilità attitudinale alla costruzione dal basso. Possiede discrete abilità nel trovare i compagni tra le linee con passaggi verticali rasoterra, mentre cerca ancora poco – per le doti che ha – le uscite palla al piede.
??? Matai Akinmboni – 2006 – D.C. United: ormai stabilmente in MLS nonostante la giovanissima etá, è un difensore centrale di piede sinistro di 188 cm veloce ed elegante, lavora in linea a 4 dove spicca per autorevolezza e letture. Ancora un pó disordinato nella presa di posizione, é comunque aggressivo nel marcamento diretto (sebbene alle volte risulti troppo irruento nella gestione dei tempi dell’intervento), è valido nei duelli fisici dorsali ed aerei, ed è il primo referente della costruzione dal basso; pulito ed ordinato nella circolazione della palla, vanta un ampia gamma di trasmissioni, con una buona qualità nelle verticalizzazioni tra le linee: vanta l’84% di success rate nei passaggi completati in corto-medio (di cui il 93.8% nell’ultimo terzo di campo), nonchè il 75% nei passaggi lunghi.
CANADA
?? Lazar Stefanovic – 2006 – Toronto: difensore centrale di 185 cm di piede destro impiegato da tradizionale libero di una difesa a 3, rappresenta il fulcro dal basso della prima uscita; abile nel lavorare in corto, registra tuttavia ottime doti nel lancio lungo, riuscendo a creare transizioni con fendenti precisi e nello spazio scavalcando il campo. Molto valido anche nel gioco aereo, è una costante minaccia offensiva sulle palle inattive.
MESSICO
??? Jared de León – 2007 – Chivas: uno dei migliori interpreti messicani a livello giovanile del ruolo di posizione, è un difensore centrale destro a 4 di circa 185 cm, elegante e armonico strutturalmente, possiede delle buone qualità tecniche associate a una discreta visione di gioco. Maturo e solido nella gestione della palla, è il regista difensivo e leader della nazionale messicana U16 che ho analizzato al recente Football Federations Cup disputato in Spagna. Sebbene vada ancora perfezionato nelle situazioni di palla coperta o scoperta, nonché nelle sequenze aperte (rifiniture laterali), mostra buone qualità nella costruzione sia in corto che in lungo con entrambi i piedi. Preciso quando ricerca il compagno oltre il centrocampo avversario, sovente esce palla al piede rompendo una o più linee di pressione.
ARGENTINA
??? Gonzalo Escudero – 2007 – Racing de Avellaneda: difendente centrale di piede sinistro di circa 185-187 cm, a suo agio sia nel marcamento che nella costruzione. Elegante e sicuro, rappresenta al momento in Argentina il prototipo del first-line breaker moderno in quanto abile a spezzare il primo pressing con uscite in conduzione, rischiando anche il dribbling, o con verticalizzazioni sia corte che lunghe.
BRASILE
??? Joao Pedro da Mata – 2006 – Gremio: difensore centrale non particolarmente alto (sfiora i 183 cm) ma dotato di un notevole tempismo in attacco-palla sia di testa che di piede, è particolarmente efficace in zona offensiva segnando spesso gol e creando situazioni di pericolo. Arcigno ed esplosivo nel marcamento, ha buoni tempi del contrasto, è veloce e reattivo nelle chiusure/coperture, nonché affidabile nella impostazione lavorando sia nel corto che nel lungo.
?? Danilo Oliveira – 2007 – Red Bull Bragantino: difensore centrale di buona struttura fisica e velocità, è alto circa 185 cm, è molto abile nella impostazione sia nel corto che soprattutto nel lungo, riuscendo a creare transizioni con lanci precisi e nello spazio;
URUGUAY
?? Patricio Pacífico Domínguez – 2006 – Defensor Sporting: versatile difensore di piede sinistro impiegabile sia in linea a 4 che a 3 da terzo braccetto, come pure da terzino sinistro. Dotato di buone doti condizionali, risulta un first-line breaker moderno per come sa spezzare il pressing con violente percussioni palla al piede, evidenziando anche discrete qualità nei passggi verticali soprattutto radenti
MAROCCO
??? Abdelhamid Ait Boudlal – 2006 – Mohammed VI Football Academy: solido e carismatico difensore centrale di 190 cm caratterizzato dalla aggressività nella marcatura anche offensiva, dal notevole stacco aereo (segna molto su palla inattiva), e dalla affidabilità nella impostazione soprattutto in corto-medio, perchè nel lancio è ancora superficiale. Veloce e potente quando disattiva linee di pressione in guida-palla, è un moderno first-line breaker
IRAQ
??Adam Rasheed Talib Abdulkhaleq – 2006 – Aalborg: difensore centrale destro di 185 cm impiegato sottoleva di ben 3 anni nella recente Coppa d’Asia Under 20, con buone attitudini di regia; è il primo referente della impostazione dal basso, predisposto per continue ed eleganti uscite palla al piede che consentono di guadagnare spazi e vantaggi, palesa una discreta visione di gioco, sia in corto che in lungo
COREA DEL SUD
?? Jong-hyun Ko – 2006 – Suwon Samsung Bluewings: difensore centrale sinistro di piede destro alto ben 191 cm, in grado di lavorare nella costruzione con entrambi i piedi, abile a spezzare il pressing avversario con key-pass tra le linee per la ricerca dei compagni orientati frontalmente. Predilige la regia corta e media, ma sta migliorando molto il lancio lungo e il cambio-gioco.
?? SENEGAL ??
??? Mamadou Aliou Diallo – 2007 – FC Diambars: difensore centrale di piede sinistro alto 188/190 cm, longitipo ectomorfo, esile e armonico. Veloce e potente, interpreta il ruolo in chiave moderna essendo a suo agio nella impostazione – ha un buon lancio lungo e qualità nel corto – oltre che nel marcamento, cerca l’anticipo alle volte forzando e sbagliando tempi dell’intervento, eccelle nel gioco aereo. Gioca sottoleva in nazionale U17, dove l’ho analizzato nella coppa d’Africa di categoria appena vinta, è adatto a tutti i sistemi.