fbpx
Player Analysis

SCOUTING GIOVANILE: LA MLS NEXT PRO

18 Agosto 2023

Per chi non lo sapesse, la MLS Next Pro è il campionato professionistico statunitense che ha raccolto l’eredità del campionato riserve della Lega, operando dal 2022 come terza divisione calcistica nordamericana.

E’ un torneo che seguo sin dalla sua fondazione, soprattutto perché ci sono ragazzi molto interessanti che passano dall’Accademy al professionismo, “ammorbidendo” il salto rendendolo meno traumatico.

Impressiona di certo la presenza di diversi giocatori del 2006 e del 2007 alcuni anche con passaporto italiano, che garantiscono oltretutto una buona incidenza nelle partite, come per esempio – su tutti – Christopher Olney (passaporto italiano), quale “one-to-one explorer”, l’attaccante Caden Glover, l’esterno Olger Escobar, il centrocampista Adyn Torres che a soli 15 anni ha addirittura firmato il primo contratto pro (c.d. “Homegrown Player” che entrerà in vigore il 1 gennaio 2024), e il trequartista Taha Habroune.

E, mentre in questi giorni si dibatte sul tema certamente affascinante dell’AI nel recruiting, posso già – nel mio piccolo – elaborare una breve schedatura dei ragazzi, calibrandola nel contesto di partecipazione e sensibilità al gioco, con inserimento di dati (sempre tenendo però ben presente che vanno comunque catalogati e capiti, con l’occhio attento, tanto i dati statistici quanto i processi decisionali).

Ciò che mi preme sottolineare in questo articolo non è tanto la classifica e le squadre più o meno forti, ma individuare i giocatori che hanno un adeguato potenziale futuro, considerando che il campionato, in sé, non è di altissimo livello. In questa brevissima panoramica prenderò ovviamente in considerazione solo i ragazzi dal 2004 al 2007 (chiaramente non tutti quelli del mio database per ovvie ragioni):

? COLORADO RAPIDS:

??? Darren Yapi (2004): straripante ed esplosivo attaccante centrale o laterale di 185/187 cm, ormai stabilmente in MLS, si distingue per la velocità e potenza nell’attacco della profondità (ha una notevole frequenza di corsa), nonché per la tecnica in conduzione. Sia che operi in ampiezza che per vie centrali stressa ripetutamente i blocchi difensivi con scatti e contro-movimenti. Ama ricevere nello spazio, può migliorare nel primo controllo statico, è adeguato nel lavoro dorsale, ed è un discreto finalizzatore (in MLS Next Pro vanta 1 presenza e 2 reti).

? SC ST. LOUIS CITY

???? Caden Glover (2007): elegante attaccante perimetrale e associativo di circa 187/190 cm, lavora in coppia in un sistema 1-4-4-2 dove è chiamato sia ad attaccare la profondità che a fungere da raccordo sulla terza linea. Dotato di un morbido primo controllo e di capacità di scannerizzazione del campo, ama combinare di prima anche dorsalmente. Ha tempi di gioco fluidi e abilità nei movimenti sincronizzati, evidenzia una solida comprensione del gioco a cui lega un valido orientamento spazio-tempo. Evidenzia infine buone doti balistiche e qualità nella rifinitura (soprattutto filtrante). Vanta 13 presenze con 4 reti, 1 assist e 13 key passes di rottura.

? L.A. GALAXY II:

?? Aaron Banind Bibout (2004): prima punta centrale originario del Camerun, longitipo di circa 186-188 cm con struttura media muscolare, ha forza massimale, è veloce e potente in campo aperto. Abile sia nella ricerca della profondità che nel lavoro dorsale con sponde. Da perfezionare nei movimenti senza palla e nelle scelte, è autore di 10 reti e 5 assist in 19 partite (di cui 2 di testa e 8 con il piede destro), è proattivo nella fase difensiva (61,5% di success rate nei tackle e 52,9% di aerial duels won) e discreta qualità nei passaggi (total passes 405, success rate 79%).

? NEW ENGLAND REVOLUTION II:

?? Peyton Miller (2007): vivace ala sinistra di piede sinistro di 170 cm, in grado di giocare anche come terzino o full-back a tutta fascia. Rapido nello stretto, supera di slancio gli avversari e crea superiorità numerica. Vanta ben 18 presenze, con 3 reti e 3 assist, 25 key passes, percentuali alte di accuratezza dei passaggi (78,5%).

?? Olger Escobar (2006): visto anche nella recentissima Concacaf U-17, è un’ala destra a piede invertito di circa 184-186 cm, elegante nelle movenze, esplosivo nello stretto, evidenzia abilità nell’1vs1 con destrezza e buon cambio direzionale, nonchè qualità nelle rifiniture e nei passaggi (in 7 presenze ha l’83.3% di success rate passes, di cui l’84,2% nell’ultimo terzo, con 7 key passes). Non ancora solido nelle scelte e nella fase difensiva.

?? Esmir Bajraktarevic (2005): elegante trequartista esterno destro di 175 cm, creativo e brillante nell’1vs1, crea situazioni di pericolo anche entrando tra le linee, dove evidenzia qualità sia nella finalizzazione che in rifinitura-regia. Vanta 7 presenze e 5 reti, con 81,6% di passaggi completati (di cui il 91,1% sulla terza linea) e 7 key passes.

??? Noel Buck (2005): centrocampista centrale di 180 cm che ha già esordito in MLS, vanta già 16 presenze, condite da 2 reti e 1 assist.

? ORLANDO CITY B:

??? Alex Freeman (2004): terzino destro di 188 cm dotato di facilità di corsa e in grado di assicurare ampiezza e profondità. Straripante in campo aperto e dotato di buone capacità balistiche. Quando prende il fondo mette cross interessanti, nonché cut-back radenti. E’ tuttavia ancora un pò disordinato nella presa di posizione e non sempre adeguato nelle scelte, specie quando è in possesso sotto pressione. Quest’anno ha già collezionato 17 presenze con 4 reti e 2 assist, mentre l’anno scorso 30 presenze con ben 8 reti e 15 assist.

? PHILADELPHIA UNION II:

??? Christopher Olney (2006): interessante ala sinistra one-to-one explorer, rapido ed esplosivo, crea superiorità numerica, possiede buone qualità tecniche e visione di gioco (sia nel corto che nel lungo), ha destrezza-fine nel dribbling con notevoli cambi direzionali. E’ efficace negli inserimenti e ha doti nella rifinitura anche laterale. Già 16 presenze con 3 reti e ben 7 assist all’attivo, con 66.3% di passaggi completati e 37 key passes di rottura.

?? David Vazquez (2006): attaccante trequartista o esterno offensivo di piede sinistro, normotipo di struttura esile, elegante nelle movenze, abile nell’1vs1, evidenzia capacità balistiche dalla lunga distanza, qualità nella rifinitura filtrante e discrete letture del gioco. Ama sia pettinare la linea e convergere, che lavorare dentro il campo senza dare riferimenti, combina a pochi tocchi per poi attaccare la porta anche con tagli diagonali in conduzione. Finalizza con buona costanza, tanto che in 16 presenze ha realizzato 4 reti.

? Nelson Pierre (2005): prima punta centrale di 185 cm, predisposto per stressare continuamente la linea difensiva avversaria con scatti nella profondità, ancora acerbo nelle scelte e nei movimenti senza palla, non sempre lucido nella finalizzazione: ha realizzato 4 reti e 4 assist in 16 presenze, con 13 key-pass completati e il 68.3% di success rate nei passaggi.

? ATLANTA UNITED II:

??? Adyn Torres (2007): centrocampista centrale intenso e dinamico di circa 175 cm, impiegato da mediano doppio pivot di un 1-4-2-3-1 o da mezzala d’invasione; copre una vasta zona di campo, è rapido ed esplosivo, abile negli inserimenti e assicura una solida fase difensiva grazie alla aggressività nella pressione e ai discreti tempi del contrasto (in 7 presenze ha il 66.7% di tackle vinti, 3 blocchi e 4 intercetti, con il 60% di duelli aerei vinti). Nella costruzione è un giocatore pulito e a suo agio nella gestione della palla sotto pressione: in 7 presenze ha il 94.1% di passaggi completati nel corto-medio (152 total passes, 143 successful passes) mentre nel lungo ha il 85.7% di success rate. Come anticipato sopra, ha addirittura firmato il primo contratto pro a soli 15 anni (c.d. “Homegrown Player” dal 1 gennaio 2024).

?? Shawn Lanza (2006): terzino destro dinamico e reattivo (con passaporto italiano), alto circa 174-176 cm, è veloce nelle lunghe distanze, esplosivo nello stretto; aggressivo nel marcamento e nelle chiusure, eccelle nei tempi del contrasto anche in scivolata. Assicura una buona fase di spinta.

??? Jonathan Villal (2005): brevilineo trequartista dinamico e vivace che gioca spesso anche da ala sinistra di un 1-4-2-3-1. Evidenzia un ottimo controllo della palla in spazi stretti ed è esplosivo nelle sterzate. Ha destrezza nell’1vs1, buonissime capacità di distribuzione del gioco su varie altezze nel corto (87.1% di passaggi completati in 10 partite con 5 key passes di rottura) e nel lungo, anche con con cambi gioco (83.3% completati, 10 su 12).

?? Luke Brennan (2005): interessante ala destra one-to-one explorer di circa 178 cm, rapido e con buoni cambi direzionali, ha destrezza fine nel dribbling, discrete qualità nella rifinitura laterale, adeguato nei processi decisionali. Lavora sia negli spazi chiusi che aperti, ma è ancora un pò pigro nella fase difensiva.

?? Efraín Morales (2004): difensore centrale sinistro di piede destro di 191 cm, lavora in linea a 4 con baricentro medio. E’ veloce e reattivo nelle coperture, ha un buon senso della posizione, attento e aggressivo nel marcamento, forte nei duelli (69,2% di duelli aerei vinti, 12 blocchi, 25 intercetti, 57,9% di tackle vinti). Molto abile nella costruzione dal basso usando entrambi i piedi con naturalezza: in 19 presenze vanta il 91.4% di passaggi in corto-medio completati su 1169 totali, 63 passaggi ogni 90 minuti, con il 31% sull’attaccante diretto, mentre nel gioco lungo ha il 51,8% di success rate).

? D.C. UNITED:

???? Matai Akinmboni (2006): ormai stabilmente in MLS, è un difensore centrale di piede sinistro di 188 cm, veloce ed elegante, lavora in linea a 4 dove spicca per autorevolezza e letture. Ordinato nella presa di posizione e solido nel marcamento, è valido nei duelli fisici dorsali ed aerei. E’ il primo referente della costruzione dal basso; pulito ed ordinato nella circolazione della palla, vanta un ampia gamma di trasmissioni con una notevole qualità nelle verticalizzazioni tra le linee: 84% di success rate nei passaggi completati in corto-medio (di cui il 93.8% nell’ultimo terzo di campo), nonché il 75% nei passaggi lunghi.

? FC DALLAS II:

? Malachi Molina (2006): terzino destro giamaicano di 183 cm che ho scoperto nella recente Concacaf Under 17, dotato di facilità di corsa e resistenza, in grado di giocare anche a sinistra grazie alla qualità del piede debole. Affidabile in fase difensiva e molto performante in quella offensiva, rivela una buonissima mobilità articolare e tibio-tarsica, accompagnata da valida elasticità muscolare. Ha forza esplosiva e resistente, regge e porta il contrasto, è veloce nelle lunghe distanze ed è agile nello stretto.

? C.F. INTER MIAMI:

?? Miles Perkovich (2006): attaccante esterno destro a piede invertito con passaporto croato, alto circa 182 cm, è veloce ed esplosivo nello stretto. Buon primo controllo, ama convergere sul piede forte per poi calciare con potenza e precisione. Approssimativo nelle scelte, può migliorare nei tempi di gioco, vanta 13 presenze con 1 gol, 1 assist e 5 key passes, nonché percentuali interessanti nella distribuzione dei passaggi (74.9% di success rate di cui 76.2% nell’ultimo terzo

? COLUMBUS CREW II:

??? Taha Habroune (2006): raffinato e squisito trequartista di circa 182-185 cm, impiegato anche da interno sinistro a 3, armonico ed elegante nelle movenze, eccelle nel primo controllo orientato e negli inserimenti sia con che senza palla; lavora nei canali intermedi tra le linee e in zona di trequarti. Ha doti balistiche di buon livello e grande visione di gioco sia nella costruzione che in rifinitura. Eccellente nelle verticalizzazioni taglia linee; vanta 13 presenze con 3 reti e 3 assist, con 75% di rating nei passaggi completati.

? Brent Adu-Gyamfi (2006): attaccante esterno sinistro di circa 180 cm, si caratterizza per la velocità in campo aperto e l’efficacia nelle transizioni. Acerbo nelle scelte, adeguato nell’associazione, ama ricevere nello spazio dove può legare un discreto controllo a seguire e discrete abilità balistiche.

? NEW YORK RED BULL II:

? Davi Alexandre (2007): difensore centrale destro di origini brasiliane, alto circa 185 cm, veloce ma troppo ruvido nel marcamento diretto, va ancora perfezionato nelle letture e nella presa di posizione. Affidabile nella impostazione sia in corto che in lungo.

? Copeland Berkley (2006): terzino destro di circa 180-182 cm assicura solidità nelle due fasi, veloce nel lungo e attento nel marcamento diretto. In 14 presenze vanta l’87% di tackle vinti con 4 blocchi e 18 intercetti.

?? Bento Estrela (2006): centrocampista centrale di circa 183-185 cm, solido nelle due fasi, assicura gamba e intelligenza posizionale.

? Ibrahim Kasule (2004): attaccante dinamico e rapido, può giostrare da riferimento o da sottopunta, evidenzia doti di finalizzazione e qualità nei passaggi. Vanta 20 presenze e 10 reti con 4 assist e 37 key-passes, oltre al 73.1% di passaggi completati a tutto campo.

? SC NASHVILLE:

?? Adem Sipic (2005): di origine bosniaca, è un attaccante prima punta centrale di 185 cm dalla forte tensione verticale, veloce e potente nell’attacco della profondità. Ha struttura media e muscolare, taglia di spalle, puntuale negli smarcamenti, ha capacità predittive in area di rigore. Adeguato nel lavoro dorsale con sponde di prima, evidenzia una discreta attitudine di finalizzazione (ha firmato il suo primo contratto pro con la prima squadra fino al 2027 con opzione 2028).

? SAN JOSE EARTHQUAKES II:

?? Cruz Medina (2006): trequartista di 170 cm, si distingue per l’abilità nel primo controllo e nella rifinitura (filtrante, passante). Abile nelle ricezioni tra le linee, agisce con libertà di movimento sia nei canali interni (dove si distingue per la qualità nel palleggio di raccordo tra i reparti), che nei mezzi spazi di sinistra dalla trequarti, dove può cercare l’1vs1 con tagli diagonali in guida-palla e convergere sul piede forte. Vanta 16 presenze, 2 reti e 1 assist.

? MINNESOTA UNITED II:

? Adrian Wibowo (2006): attaccante esterno dinamico ed elettrico impiegato anche da prima punta associativa, normotipo di circa 175-177 cm, veloce e con buon cambio passo nello stretto, ancora un po’ troppo egocentrico tende a portare troppo palla; deve quindi migliorare nei tempi di gioco ma è efficace in fase offensiva. Vanta 6 presenze con 1 gol e 2 key passes, nonché percentuali interessanti nella distribuzione dei passaggi (88.1% di success rate di cui 93.3% nell’ultimo terzo).

? Geremy Rodas (2004): difensore centrale sinistro di piede destro di 189 cm, elegante nelle movenze e dotato di una buona struttura fisica con definizione muscolare. E’ veloce in campo aperto, un po’ macchinoso nello stretto, è ordinato nella presa di posizione, spicca nell’attenzione in marcatura e nei duelli aerei. Pulito anche nella costruzione, predilige trasmissioni sicure e sobrie. In 15 presenze vanta nella distribuzione l’83.7% di success rate in corto-medio (di cui il 70.8% nella propria metà campo e l’89.9% nell’ultimo terzo), mentre nel gioco lungo vanta il 42,1% di passaggi completati, con 1 assist e 4 key passes. Nella difesa vanta il 75.8% di tackle vinti, 65,1% di duelli fisici vinti, nonché l’88.9% di duelli aerei vinti.

? SC NORTH TEXAS II:

?? Nayrobi Isaì Vargas (2006): attaccante polivalente di 185 cm in grado di giostrare da centravanti verticale e da terzo laterale offensivo di destra, è veloce nell’attacco della profondità ma un pò grezzo nelle scelte, ha un buona struttura fisica (media e muscolare) con forza esplosiva.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration