fbpx
Giochi di Posizione

Gioco di posizione 3v3+3 Jolly. Giocare alle spalle

28 Dicembre 2023

Gioco di Posizione 3 contro 3+3 Jolly. Giocare alle spalle

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, ma non solo.

Si tratta di un gioco di posizione che non vuole tuttavia allenare il mero mantenimento del possesso palla, bensì un sotto-principio relativo ad esso: giocare alle spalle della linea avversaria. Questo sotto-principio permette infatti di superare una o più linee avversarie con un solo passaggio trovando un elemento in zona luce.

📝 Chi riceve, al fine di dar continuità all’azione, dovrà riconoscere correttamente la propria funzione di attrattore (giocando come terzo uomo) o di invasore.

Il numero di giocatori coinvolti è di 12, anche se sarà possibile aumentarlo. Formiamo due squadre da 3 elementi, composte da un interno e due laterali. Scegliamo poi 3 Jolly nei ruoli di sostegno (il nostro portiere ad esempio), interno e vertice avanzato.

Le dimensioni del campo di gioco sono relative e dipendono da numerosi fattori, quali la categoria, il livello tecnico-tattico del gruppo, il giorno della settimana in cui inseriamo la proposta e anche la fase della seduta. Questo viene diviso in una zona molto ampia e una zona di “ricezione” più piccola. Vengono posizionati tre cancelli e due sagome all’ingresso della seconda zona.

In fase di non possesso l’indicazione è quella di stringere nel mezzo e, una volta recuperata palla (transizione offensiva), consolidare il possesso giocando su un Jolly per poi aprirsi.

In fase di possesso l’obiettivo è quello di garantire ampiezza per dilatare lo spazio da difendere per la squadra avversaria. L’obiettivo è conservare il possesso potendo contare sull’aiuto dei Jolly e ricercando la giocata alle spalle della pressione. La finalità sarà quella di ricevere un passaggio in zona due con la palla che attraversa uno dei cancelli (le due sagome non sono necessarie, servono per chiudere gli spazi tra uno e l’altro).

Una volta ricevuta la sfera in zona due il gioco prosegue senza interruzioni, rimuovendola al centro e ricercando nuovamente l’obiettivo.

Si gioca a tocchi liberi.

🔑 Punti chiave

✅ giocare fuori per giocare dentro (garantire ampiezza per creare linee di passaggio interne)

✅ giocare alle spalle della pressione (senza palla/smarcamenti e con la palla/ricerca imbucata)

✅ consolidamento del possesso e ri-occupazione dello spazio

Credit Immagine: marca.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration