fbpx
Giochi di Posizione

Gioco di Posizione 3c3+3 Jolly. Sistema di Gioco 4.3.2.1

20 Luglio 2015

Gioco di posizione 3c3+3 Jolly. Sistema di Gioco 4.3.2.1

Oggi ripropongo una mia vecchia proposta. Si tratta di un Gioco di Posizione impostato per il sistema di gioco 4.3.2.1, soluzione che ho più volte adottato in questi anni per cercare di assicurarci la superiorità numerica nella zona centrale del campo, allo scopo di controllare il centro del campo.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono principalmente dal livello tecnico-tattico del gruppo a disposizione. Consiglio comunque di prediligere l’ampiezza alla profondità, in quanto il passaggio da (4) ai 2 trequartisti deve emergere con frequenza.

Scegliamo innanzitutto i nostri tre Jolly, che saranno:

  • il mediano (4)
  • i 2 trequartisti (10) e (11)

Formiamo due squadre di tre elementi, composte ognuna da due mezz’ali (7) e (8) e dalla punta (9)

Gioco di posizione Modulo 4-3-2-1 3v33

Una squadra inizia in fase di possesso e gioca fuori, sfruttando l’ampiezza del campo di gioco allo scopo di togliere pressione ai nostri tre interni, i Jolly. La squadra in difesa farà presumibilmente densità nel mezzo.

Se gli avversari giocano dentro cerchiamo il passaggio fuori, se gli avversari portano pressione sull’esterno allora giochiamo dentro.

Il concetto appena descritto è fondamentale per muovere gli avversari e disorganizzare la fase di non possesso dell’avversario, ma richiede una discreta lettura delle diverse situazioni di gioco e molta pratica.

L’obiettivo primario è il mantenimento del possesso sfruttando la superiorità numerica offerta dai Jolly.

I tocchi a disposizione possono essere liberi o vincolati. I Jolly possono giocare con tocchi uguali o differenti alle due squadre.

Possiamo permettere che i difensori lavorino solo sull’intercetto (con la proposta che può essere utilizzata anche come forma di attivazione nei mesi più freddi) o anche sul contrasto.

Cambiamo i difensori a tempo (ogni 2′) o dopo un numero prestabilito di intercetti (5-6-..); oppure ad ogni cambio di possesso ed è questa senz’altro la soluzione più interessante, perché ci permette di inserire le due fasi di transizione.
Quando i difensori recuperano palla la giocano su un Jolly e si aprono, mentre la squadra che ha perso il possesso entra immediatamente a “caccia” del pallone.

OSSERVAZIONI

Un concetto interessante su cui lavorare è l’interscambio di posizione tra trequartista e mezz’ala qualora il primo si trovasse controllato direttamente da un avversario; soluzione che in partita si può verificare spesso. Ecco allora che la nostra mezz’ala si alza tra le linee e il trequartista viene a ricevere palla in posizione più arretrata, in ampiezza.

 

photo credit: via photopin (license)

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration