Sistema di gioco 4.2.3.1, esercitazione posizionale per allenare i tagli
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta originariamente pubblicata su Ideacalcio nel febbraio 2012 e una delle più visitate in questi quasi 10 anni. Si tratta di un’esercitazione posizionale che avevo ideato e portato sul campo con una squadra Juniores e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica.
Il focus dell’esercitazione riguarda per lo più i principi di tattica collettiva e gli sviluppi offensivi, ricercando i tagli convergenti dei due esterni in un ipotetico sistema di gioco 4.2.3.1.
Il campo di gioco viene predisposto all’incirca con 50×40 diviso orizzontalmente in tre settori. Le dimensioni possono comunque variare a seconda della qualità del proprio gruppo e della categoria.
In Zona 1 collochiamo 2 centrocampisti coadiuvati da un elemento a sostegno, quale ad esempio un difensore centrale. Questi saranno ostacolati da 2 centrocampisti blu. L’obiettivo dei rossi in zona 1 è la verticalizzazione in Zona 2, o sul compagno nel mezzo – il nostro ipotetico trequartista – o sui due compagni all’esterno (ali) che entrano a ricevere o che rimangono larghi, a loro discrezione.
Questo è uno degli aspetti più interessanti dell’esercitazione. Le nostre ali potranno infatti:
- entrare per ricevere tra le linee
- rimanere a ricevere in ampiezza
- ricevere in ampiezza e col primo controllo entrare dentro il campo
Osservazione: l’indicazione in linea di massima può essere quella che con palla al centrocampista centrale di destra, l’ala destra entri a ricevere mentre l’ala sinistra rimanga larga per il cambio gioco; viceversa con palla al centrocampista centrale di sinistro.
In Zona 2 abbiamo altri 2 difensori blu.
I giocatori rossi in Zona 2 dovranno riuscire a giocare palla alla punta in Zona 3. Quest’ultima sarà supportata dall’ala opposta alla provenienza del passaggio per giocare il 2v1 contro l’ultimo difensore. L’obiettivo finale è segnare nella porta difesa dal Portiere
VARIANTI
- entrambe le ali si inseriscono creando un 3v1
- inserire un altro difensore in Zona 3, giocando così un 3v2 o un 2v2 a seconda di quante ali potranno inserirsi
- possibilità di inserimento, senza palla, per uno dei 2 centrocampisti centrali
Osservazioni
Prestare molta attenzione ai tempi degli inserimenti, soprattutto tra le linee e dietro l’ultima linea avversaria.
Osservare l’utilizzo dei movimenti contrari (lungo-corto , fuori-dentro) per non dare possibilità al difensore di recuperare palla.
Il trequartista in zona 2 dovrà costantemente adattare la sua posizione rispetto alla posizione della sfera finché questa staziona in zona 1. Egli dovrà infatti assumere una postura che gli permetta di vedere la palla e la successiva giocata, evitando di farsi trovare spalle alla porta.
I centrocampisti rossi in zona 1 dovranno osservare il comportamento dei due difensori blu in zona 2, valutando se questi marcano da vicino il trequartista o se “marcano lo spazio”, cercando di chiudere il passaggio verso i due esterni.
Foto: https://spain-socceracademy.com