Possesso posizionale: liberare e attaccare lo spazio
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornate una delle primissime esercitazioni pubblicate su Ideacalcio (febbraio 2012).
Si tratta di un possesso posizionale rivolto alle categorie dell’attività agonistica e utile ad allenare il mantenimento del possesso finalizzato ad attaccare con un taglio lo spazio che viene liberato in profondità.
Il numero di giocatori coinvolti in figura è di 13 ma sarà possibile apportare alcuni accorgimenti. La squadra rossa si dispone con 2 giocatori a sostegno (difensori centrali o portieri) e 1 giocatore nel mezzo (centrocampista), coadiuvati da 6 elementi schierati 2 in profondità e 2 in ampiezza per lato. La squadra blu si schiera con 4 giocatori nel mezzo.
Il campo di gioco viene predisposto in ampiezza. Le dimensioni dipendono come sempre da diversi fattori, quali principalmente la categoria e le capacità del gruppo.
L’obiettivo per la squadra rossa è quello di mantenere il possesso palla e servire un’esterno in ampiezza che attacca lo spazio creato da una delle due “punte”. Ad obiettivo raggiunto la squadra continua a mantenere il possesso ricercando nuovamente lo sviluppo appena avvenuto.
Se i difensori blu recuperano palla dovranno mantenere il possesso contrastati dal giocatore rosso all’interno più le 4 sponde in ampiezza che entrano a “caccia” del pallone, in una situazione quindi di 4v5.
Gli esterni in ampiezza hanno solo una posizione di riferimento da cui partire, potranno entrare e uscire liberamente.
VARIANTI
- Sul recupero dei difensori entrano i rossi a sostegno (4v3), accorciando in avanti;
- Sul recupero dei difensori ripiegano gli attaccanti gialli (4v3);
- In seguito allo sviluppo si potrà finalizzare in una porticina o una porta difesa da portiere;
- Tocchi vincolati per gli elementi in ampiezza;
Credit Immagine: http://www.unchainedfitness.com