Possesso Palla: 4v2 +2 – Cambi di Campo e Transizione Positiva
Oggi vediamo una proposta che viene dal settore giovanile dell’Arsenal. Io ho aggiunto solo qualche variante.
Il numero di giocatori coinvolti è inizialmente di 8, ma possiamo lavorare anche con 12 giocatori in una delle varianti.
La disposizione sul campo di gioco è quella che si vede nella figura che segue
Osservazione Personale
Le dimensioni del campo di gioco sono molto variabili.
Dipendono dalle capacità del proprio gruppo di lavoro, dalla categoria a cui si propone l’esercizio ed infine anche dalla valenza condizionale che si vuole dare alla proposta.
Maggiori saranno le dimensioni e maggiore sarà il dispendio fisico per i nostri giocatori.
Formiamo 4 gruppi di 2 giocatori, diciamo dunque 4 squadre da 2 elementi.
L’esercitazione inizia con una situazione di 4v2 ad un massimo di 2 tocchi, in cui la squadra blu coadiuva con quella gialla per il mantenimento del possesso contro il team bianco.
Due elementi rossi stazionano invece nel settore opposto.
I due difensori bianchi dovranno recuperare palla e giocarla velocemente nel settore opposto per ricreare il 4v2, spostandosi a loro volta insieme alla squadra che ha perso il possesso. Bianchi e rossi si troveranno quindi a giocare insieme per il mantenimento del possesso, ostacolati dalla squadra che l’ha perso nell’altro settore.
Si lavora quindi sulla transizione positiva per il team che recupera il possesso e su quella negativa per le due squadre che ne perdono il controllo.
In particolare, i neo possessori dovranno essere abili ad eludere il contrasto dei 2 team per trovare velocemente la verticalizzazione nel settore opposto.
I difensori lavorano all’unisono per portar pressione sulla palla e darsi copertura.
Tra le mie varianti abbiamo:
-non limitare il numero di tocchi
-giocare a 2 tocchi obbligatori (questa variante incrementa il lavoro sul controllo orientato)
-giocare su sequenza di tocchi 2-1 (una giocata a 2 tocchi, una giocata ad 1 tocco e così via)
-giocare con obbligo di passaggio sul cambio colore
-giocare possibilmente sul cambio colore
-aumentare il numero di giocatori coinvolti. Giochiamo con 4 squadre da 3 elementi
Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che si trova a questo link
Credit Immagine: http://m.todayonline.com/sites/default/files/styles/photo_gallery_image_lightbox/public/17697088.JPG?itok=XLZfdXeO
Commenti
Diventa più intetessamte se si divide il campo in 3. I possessi si fanno nelle zone esterne, mentre la zona centrale è di passaggio. Nella zona centrale si può obbligare ad effettuare un passaggio prima di andare nella zona esterna. Nella transizione negativa, qnd si perde palla siobbliga tutti e 4 i giocatori ad accorciare verso la palla, 2 andranno al recupero in zona esterna, gli altri 2 si fermeranno in zona centrale.
Alberto, me lo puoi disegnare e mandare su Fb? 🙂
Perchè non credo di aver capito completamente.