fbpx
Possessi Palla

Possesso Palla: Verticalizzazione nello spazio e Transizioni

25 Maggio 2020

Possesso Palla: Verticalizzazione nello spazio e Transizioni

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un articolo pubblicato per la prima volta su Ideacalcio nel settembre 2013. Si tratta di un Possesso Palla rivolto alle categorie dell’attività agonistica e i cui obiettivi principali sono:

  • gestione del possesso in condizione di netta superiorità numerica – gestire in sicurezza il pressing avversario
  • verticalizzazione e ricezione nello spazio
  • organizzare un’azione di pressing in inferiorità numerica
  • gestione delle transizioni (ri-aggressione immediata, consolidamento del possesso)

Formiamo tre squadre di ugual numero. Nel caso avessimo 1 o 2 giocatori in più (un numero non divisibile per 3) possiamo pensare di inserire dei Jolly. In figura ho ipotizzato di avere 15 giocatori a disposizione, predisponendo tre squadre da 5 elementi..

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal numero di giocatori coinvolti, dalla categoria con cui lavoriamo, dal livello tecnico-tattico del gruppo e dal giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione. Sui due lati opposti del campo creiamo due zone di meta della larghezza di circa 8 metri.

Una squadra inizia in difesa per 2’30″/3′ mentre le altre due squadre mantengono il possesso.

Possesso Palla a 3 squadre con ricerca della verticalizzazione

L’obiettivo delle due squadre in possesso è quello di mantenere il controllo del pallone guadagnando 1 punto ogni 8 (6?) passaggi consecutivi. Una volta raggiunto tale bonus dovranno a questo punto verticalizzare in una delle due zone di meta per un compagno (non per forza dello stesso colore) che s’inserisce e riceve. Una volta verticalizzato, il gioco continua senza interruzioni con un passaggio nella zona centrale e un nuovo conteggio da zero.

La squadra in difesa dovrà invece portare un pressing organizzato per recuperare il pallone (1 punto) e mantenerne il possesso, realizzando 2 ulteriori punti eseguendo 3-4 passaggi consecutivi.

Nel caso le due squadre escano sconfitte al termine dell’esercitazione, eseguono una penitenza.
Ogni 2’30″/3′ cambiamo la squadra in difesa.

VARIANTE

Una variante molto interessante è quella che si vede nella foto qui sotto.

Vengono posizionate 4 porticine sui due lati lunghi del campo. Quando la squadra in difesa recupera palla guadagnerà 1 punto segnando in una delle 4 porticine o facendo toccare a tutti i componenti la sfera.

Possesso Palla a 3 squadre con ricerca della verticalizzazione(2)

  • Un’ulteriore variante è quella che prevede che quando la squadra in difesa recupera palla dovrà segnare in una delle 4 porticine ostacolata solamente dalla squadra che ne ha perso il possesso. Si gioca quindi un 5c5, con l’altra squadra che diventa passiva.

Osservazioni: l’esercitazione, oltre ad essere allenante per i principi relativi alla fase di possesso e non possesso, ci permette di allenare le transizioni. Le due squadre che erano in possesso del pallone dovranno portare un’immediata pressione sul nuovo possessore e sugli appoggi più vicini, per evitare che la palla venga calciata fuori o che si segni in una delle porticine.

Le dimensioni del terreno di gioco devono essere tali da stimolare i comportamenti emergenti sia per le due squadre in possesso ma anche per la squadra in non possesso, valutando le capacità dei giocatori a disposizione (sia in termini di capacità tecnico-tattiche, sia condizionali).

 

Credit Immagine: http://dala.xyz

Commenti

7
  • Angelo Faro ha detto:

    Sublime !!!!! Altre varianti ( già testate ) sono che quando riesci a fare gli 8/10 passaggi puoi: A) verticalizzare sul lato orizzontale per andare in porta difesa da un portiere con un tempo minimo, ad un tocco, si gioca 1 > P ( le varianti non Mancano) B) quando si riesce ad andare sulle corsie laterali il giocatore corre sulla corsia laterale raggiungendo il fondo nel frattempo la squadra del suo colore va a segnare di testa la difendente a evitare il goal. C ) se si aggiunge un’altra porta difesa dal portiere sul lato orizzontale la squadra che difende se recupera palla può segnare . !!!

    • Diego Franzoso ha detto:

      Concordo sulle varianti 1 e 3. La 2 invece non mi piace per un motivo, credo si perda l’obiettivo primario dell’esercitazione e si lavori su altri obiettivi, come saper sfruttare l’ampiezza e rifinire l’azione con un cross dal fondo.

      L’esercitazione, per come l’ho pensata io, mira ad un possesso palla finalizzato alla ricerca della verticalizzazione. Le mie squadre finiscono tutte per avere lo stesso difetto, gran possesso palla ma poi sulla trequarti si rischia di non verticalizzare mai. Dall’altra parte poi trovi chi fa l’esatto contrario, verticalizza sempre, e track..

  • Marco Fiocco ha detto:

    Vedi gol della Repubblica Ceka contro l’Italia (3 passaggi-GOL)

  • Alberto ha detto:

    Altra variante alla variante del 5<5: la squadra che non ha perso palla invece di rimanere passiva gioca di sponda a 1 tocco con chi gli ha passato la palla (1-2).
    Ciao

  • Andrea Aliboni ha detto:

    Suggerisco una variante , la squadra che recupera palla guadagna un punto se un suo giocatore una volta recuperata palla riesce a guidarla nella zona di meta, oppure guadagna un punto se una volta recuperata palla il giocatore effettua un lancio preciso in una delle due zone di meta’.

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration