Multi-Rondos: “2c1 +4 Jolly”
Nell’articolo di oggi vediamo quella che è stata la messa in azione della seduta di mercoledì 9 Novembre 2016 con una squadra di Allievi U17.
Si tratta di una proposta che ho classificato col nome di “Multi-Rondos”, ossia una serie di rondo che, in qualche modo, sono collegati tra loro.
Questo mezzo d’allenamento lo utilizzavo con buona frequenza nel corso della passata stagione ma che quest’anno sono riuscito a svolgere solo ora in quanto in questi giorni sono riuscito a trovare un collaboratore che mi dia una man sul campo. Questa premessa è essenziali, in quanto, per quello che ho potuto osservare, il buon svolgimento della proposta necessità di almeno due persone sul campo, pronte a rifornire sempre di palloni ogni campo; inoltre, essendo soli, diventa complicato tenere sott’occhio quattro campi di gioco, seppur adiacenti.
Nella seduta in oggetto avevo a disposizione 16 giocatori, di cui 1 portiere.
Predisponiamo quattro quadrati adiacenti 8×8 più un quadrato più piccolo al centro e due corridoi laterali. In ogni mini-campo collochiamo una situazione di 2c1+1 portiere che gioca al centro, 2 Jolly nei corridoi e un terzo jolly libero di muoversi su tutti i campi (elemento bianco).
L’obiettivo è il mantenimento del possesso in ogni quadrato.
I 2 (J) laterali giocano sempre opposti in diagonale.
Il portiere si orienta su un altro quadrato dopo ogni passaggio, mentre il quarto jolly si sposta nel quadrato che ha più bisogno.
Si gioca ad un massimo di tre tocchi.
VARIANTI
📌 vincolare il numero di tocchi
📌 sequenza di tocchi 2:1
📌 si gioca a 1 tocco
🔑 Punti chiave
✅ mobilità continua
✅ giocare in continuità (rimanere mentalmente e tatticamente dentro al gioco)
✅ smarcamento continuo
✅ orientamento del corpo e percezione dell’intorno
Credit Immagine: http://live.sevillafc.es