fbpx
Rondo

Rondo 4v2 finalizzato ad innescare il duello 1v1

4 Dicembre 2018

Rondo 4v2 finalizzato ad innescare il duello 1v1

Nell’articolo di oggi vediamo un rondo utilizzato nel corso delle passate stagioni con un gruppo di Pulcini e che può essere rivolto alle categorie Esordienti, Giovanissimi e Allievi.

Obiettivi tecnici

✔️ ricezione

✔️ trasmissione

✔️ orientamento posturale

Obiettivi tattici

✔️ gestione del possesso in situazione di superiorità numerica

✔️ mantenimento del possesso finalizzato alla verticalizzazione

✔️ duello 1 contro 1

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Giocatori necessari 10. Questo potrebbe essere un limite, considerato che, così come per tutti i rondos, assenza impreviste potrebbero minare il regolare svolgimento.

Dividiamo il campo di gioco orizzontalmente in tre zone: difesa, centrocampo, attacco. La zona centrale viene poi divisa a sua volta verticalmente in due.

Formiamo due squadre da 4 giocatori ciascuna e scegliamo due Jolly (Rossi).

In ogni zona di campo schieriamo una situazione di 1v1, con tutti i giocatori delle due squadre zonati (non possono uscire dalla propria zona di intervento). I due Jolly possono invece muoversi liberamente.

L’obiettivo, per la squadra in fase di possesso, è quello di realizzare almeno 5 passaggi nella zona centrale del campo per poi servire uno dei propri due attaccanti esterni.

Questi andrà al 1 contro 1 per il gol in una delle due porticine.

I compiti sono i medesimi per le due squadre. Chi ha il possesso “comanda” il gioco, con gli attaccanti esterni che dovranno agire diversamente a seconda che i compagni abbiano o meno la sfera.

A tempo cambiamo gli attaccanti centrali con quelli esterni.

Se il difensore, nel duello 1 contro 1, recupera palla, dovrà cercare di servire uno dei propri attaccanti o i Jolly nella zona centrale; senza interrompere il gioco.

Varianti coi più piccoli

? nelle due zone esterne sostituire le porticine con una porta regolamentare (4×2). Il difensore gioca come portiere e l’attaccante gioca per l’1 contro Portiere. Sul cambio di possesso nella zona centrale si invertono i ruoli nelle due zone esterne

? posizionare un terzo Jolly

Varianti coi più grandi

? situazione di 3v3 o 4v4 più Jolly nella zona centrale

? situazione di 2v2 nelle due zone esterne

Credit Immagine: https://en.psg.fr

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration