Rondo: 4c2, alternanza gioco dentro gioco fuori e mobilità
Nell’articolo di oggi vediamo (aggiornata) un’esercitazione ideata e portata sul campo con un gruppo di Giovanissimi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica. Con la categoria Esordienti si potrebbe provare ma le abilità tecnico-tattico devono essere quanto meno discrete.
Oltre ai fondamentali di tattica individuale in fase di possesso, l’esercitazione voleva allenare principi e sotto-principi di gioco, quali:
- mantenimento del possesso muovendo la palla dentro-fuori. “Se controllo il centro del campo riesco a collegarmi con tutte le altre zone e a controllare/comandare il gioco“.
- ricerca della mobilità all’interno della struttura posizionale
- ri-organizzazione e ri-occupazione dello spazio
Giocatori coinvolti: 6. E’ stata svolta anche con 7 giocatori ma l’ideale è 6 per non perdere il principio di mobilità
Campo di gioco: indicativamente 15×15 (passi), con un quadrato 5×5 al centro del quadrato.
Situazione di 4c2 con gli attaccanti che possono ricevere palla solamente sui 4 vertici del quadrato più grande e al centro del quadrato più piccolo.
Si gioca a tocchi liberi, con la possibilità per gli esterni di entrare in conduzione per puntare un avversario e liberare un compagno.
Cambiamo i difensori quando recuperano palla ed effettuano un passaggio tra loro.
Come ho scritto sopra, per esigenze numeriche abbiamo svolto l’esercizio anche con un 5c2, coi 4 vertici del quadrato sempre occupati. In questo modo però si perde un po’ di mobilità in fase di possesso.
Obiettivi:
- mantenere il possesso ricercando la manovra dentro-fuori (alternanza passaggio dentro, passaggio fuori).
- “Se sono marcato al centro, libero lo spazio”.
- Il giocatore opposto si muove su un vertice vicino, al centro o rimane isolato dal gioco dando agli attaccanti la possibilità di trovare un elemento lontano dalla pressione avversaria?
- Quando ricevo palla al centro e la gioco fuori, libero lo spazio.
Credit Immagine: http://www.weloba.com
Commenti
Ciao Diego, in caso di 5>2 per mantenere la mobilità si può fare il campo a forse di pentagono invece che di rettangolo.
ciao Alberto, credo sia un’ottima idea quella di associare il pentagono inserendo un giocatore in più