fbpx
Rondo

Rondo 4c2: spostarsi velocemente per dar continuità al gioco

18 Febbraio 2019

Rondo 4c2: spostarsi velocemente per dar continuità al gioco

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione che ho utilizzato un paio di stagioni fa con una squadra di Allievi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, ma non solo. A parer mio, può essere un valido strumento anche con quelle Esordienti e Pulcini, valutando attentamente le capacità del gruppo a disposizione. Appare tuttavia chiaro come, a seconda della categoria, andranno adattati spazi di gioco, numero di giocatori coinvolti, obiettivi e focus.

Si tratta di un Rondo che non vuole porre l’attenzione sul mero mantenimento del possesso, bensì su un suo sotto-principio ovvero:

“Dopo un fraseggio sul corto, giocare lontano, spostarsi velocemente in aiuto del nuovo portatore, garantendo continuità al gioco”

Giocatori coinvolti: 6 ma potremmo però aumentare il numero di attaccanti e di difensori in zona palla.

Spazio di gioco diviso in due metà campo, predisponendo un quadrato (di dimensioni variabili, a seconda dello spazio totale di gioco) al centro del campo.

Situazione di 3 contro 1 in una metà campo, mentre un secondo difensore agisce inizialmente nel quadrato e un quarto attaccante gioca nella metà campo opposta.

L’obiettivo è il mantenimento del possesso in situazione di 3 contro 1, allo scopo di muovere la sfera verso il quarto componente della squadra, situato appunto nell’altra metà campo.

Il difensore in zona palla prova a recuperare la sfera mentre il compagno tenta l’intercetto del pallone agendo nel quadrato. Gli attaccanti, nel tentativo di muovere la palla sull’altra metà campo, dovranno eludere la zona centrale.

VARIANTE: il secondo difensore agisce inizialmente nel quadrato ma, sul tentativo di passaggio da una zona all’altra, può uscire lateralmente per provare l’intercetto.

Sul cambio di campo, i due difensori si invertono di ruoli, con quello nel quadrato che esce immediatamente in pressione e quello in zona palla che si sposta nel quadrato.

E gli attaccanti?  Dovranno essere abili a ricostruire, il più velocemente possibile, la situazione iniziale, offrendo due soluzioni di passaggio al nuovo portatore, mentre un quarto resta nello stesso spazio di gioco.

La difficoltà sta proprio qui, nel ricostruire velocemente la situazione di partenza, non lasciando solo l’attaccante.

“Spostarsi velocemente per dar continuità al gioco”.

Possiamo cambiare i difensori:

  • a tempo
  • dopo ogni intercetto
  • ad ogni intercetto o ad ogni errore degli attaccanti
  • dopo un numero prestabilito di intercetti
  • possiamo cambiarli a tempo e sotto forma di competizione a coppie (la coppia che intercetta più palloni)
  • quando, recuperata palla, riescono a servire il loro compagno nel quadrato centrale

“Il rischio è che un uomo libero diventi un uomo solo”

FOCUS TATTICO:

  • Offrire soluzioni al portatore, sia sul corto che sul lungo
  • Aggirare la zona centrale del campo
  • Formazione di triangoli di possesso
  • Spostarsi velocemente in aiuto del compagno

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration