fbpx
Rondo

Rondo 4v4+4 J. Promuovere l’emergenza del terzo uomo

3 Settembre 2023

Rondo 4v4+4 Jolly. “El Tercer Hombre”

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione che personalmente ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese; non escluderei tuttavia un suo utilizzo neppure con gli Esordienti.

Si tratta di un Rondo che vuole far emergere il principio del Terzo Uomo (Tercer Hombre). Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti su questo argomento vi rimando all’articolo scritto da Emanuele Tedoldi per Ideacalcio.

Giocatori coinvolti: 12. Formiamo due squadre da 4 giocatori ciascuna. Per queste scegliamo innanzitutto centrocampisti, trequartisti e mezze-punte. All’esterno del campo di gioco collochiamo 4 giocatori nel ruolo di Jolly. Per quest’ultimi possiamo schierare portieri, attaccanti centrali, esterni e i difensori centrali.

Spazio di Gioco: un rettangolo 22×15, circa, diviso orizzontalmente in due metà campo: come sempre le dimensioni sono piuttosto relative e dipendenti da diversi fattori.

Situazione di 2 contro 2 in entrambe le metà campo più 4 Jolly esterni, uno per lato, che coadiuvano l’azione della squadra in possesso.

L’obiettivo per le due squadre all’interno mantenere il possesso del pallone allo scopo di disorganizzare la pressione avversaria e cercare un passaggio filtrante tra gli elementi della squadra in non possesso.

Si gioca a tocchi liberi.

Regola chiave per l’emergenza del terzo uomo: gli interni non possono rigiocare palla all’esterno dal quale l’hanno ricevuta.

? Punti chiave

✅ Concetto del terzo uomo per sfuggire dalla pressione avversaria

✅ Quando la palla si muove tra gli esterni, apparire come uomo libero all’interno

✅ Riconoscere l’uomo libero

✅ Orientamento del corpo e percezione dell’intorno

VARIANTE

? I Jolly giocano a un tocco

Osservazioni

I jolly dovranno valutare se spostarsi in zona palla o nell’altro settore, allo scopo di offrire una soluzione lontana dalla palla.

I jolly possono essere attaccati.

Possibilità di interscambio tra le due metà campo.

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: fcbenvivo.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration