Rondo 4v4+4 Jolly. “El Tercer Hombre”
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione che personalmente ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese; non escluderei tuttavia un suo utilizzo neppure con gli Esordienti.
Si tratta di un Rondo che vuole far emergere il principio del Terzo Uomo (Tercer Hombre). Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti su questo argomento vi rimando all’articolo scritto da Emanuele Tedoldi per Ideacalcio.
Giocatori coinvolti: 12. Formiamo due squadre da 4 giocatori ciascuna. Per queste scegliamo innanzitutto centrocampisti, trequartisti e mezze-punte. All’esterno del campo di gioco collochiamo 4 giocatori nel ruolo di Jolly. Per quest’ultimi possiamo schierare portieri, attaccanti centrali, esterni e i difensori centrali.
Spazio di Gioco: un rettangolo 22×15, circa, diviso orizzontalmente in due metà campo: come sempre le dimensioni sono piuttosto relative e dipendenti da diversi fattori.
Situazione di 2 contro 2 in entrambe le metà campo più 4 Jolly esterni, uno per lato, che coadiuvano l’azione della squadra in possesso.
L’obiettivo per le due squadre all’interno mantenere il possesso del pallone allo scopo di disorganizzare la pressione avversaria e cercare un passaggio filtrante tra gli elementi della squadra in non possesso.
Si gioca a tocchi liberi.
Regola chiave per l’emergenza del terzo uomo: gli interni non possono rigiocare palla all’esterno dal quale l’hanno ricevuta.
? Punti chiave
✅ Concetto del terzo uomo per sfuggire dalla pressione avversaria
✅ Quando la palla si muove tra gli esterni, apparire come uomo libero all’interno
✅ Riconoscere l’uomo libero
✅ Orientamento del corpo e percezione dell’intorno
VARIANTE
? I Jolly giocano a un tocco
Osservazioni
I jolly dovranno valutare se spostarsi in zona palla o nell’altro settore, allo scopo di offrire una soluzione lontana dalla palla.
I jolly possono essere attaccati.
Possibilità di interscambio tra le due metà campo.
Credit Immagine: fcbenvivo.com