fbpx
Rondo

Rondo: occupazione dello spazio di gioco e visione periferica

5 Ottobre 2016

Rondo: 5c2. Occupazione Ottimale dello Spazio e Visione Periferica

Nell’articolo di oggi vediamo la messa in azione dell’allenamento di martedì 13 Settembre 2016 con una squadra di Allievi U17; la proposta è l’evoluzione di altre due esercitazioni che avevo sviluppato con la squadra nel corso delle settimane precedenti.

Gli obiettivi sono molteplici, a partire da quelli di natura fisica (preparare l’organismo mentalmente e fisicamente alle successive proposte) ma soprattutto tecnico-tattica, oltre a una piccola dose di ludicità.

Il carico cognitivo non è assolutamente da sottovalutare; il consiglio è quello di adattare eventualmente qualche regola o di proporre una sorta di progressione.

Avendo a disposizione 14 giocatori ho predisposto due campi di gioco di forma rettangolare, con due corridoi laterali di 3-4 metri.

rondo-5c2-occupazione-ottimale-dello-spazio-e-interscambi

📌 1° Fase: si gioca solo con una pallina e con le mani. L’obiettivo è quello di realizzare almeno 6 passaggi per poi ricevere palla nella zona delimitata arancio. Un attaccante per corridoio mentre gli altri 3 si muovono nella zona centrale. Possibilità di interscambiarsi liberamente fra tutti gli attaccanti, a patto che la condizione iniziale sia sempre rispettata. Il passaggio non è consentito da corridoio a corridoio.

📌 2° Fase: si gioca con pallone e pallina. Non si può giocare palla a chi ha la pallina in mano. Si può entrare in zona di meta senza un limite di passaggi da realizzare precedentemente.

📌 3° Fase: si gioca solo col pallone

🔑 Punti chiave

✅ riconoscere l’uomo libero e superiorità posizionale al centro
✅ fissare l’ampiezza su entrambi i corridoi
✅ alternanza gioco fuori-dentro-profondo
✅ visione periferica (soprattutto nel secondo step)

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: mancity.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration