Rondo: 5c2. Occupazione Ottimale dello Spazio e Visione Periferica
Nell’articolo di oggi vediamo la messa in azione dell’allenamento di martedì 13 Settembre 2016 con una squadra di Allievi U17; la proposta è l’evoluzione di altre due esercitazioni che avevo sviluppato con la squadra nel corso delle settimane precedenti.
Gli obiettivi sono molteplici, a partire da quelli di natura fisica (preparare l’organismo mentalmente e fisicamente alle successive proposte) ma soprattutto tecnico-tattica, oltre a una piccola dose di ludicità.
Il carico cognitivo non è assolutamente da sottovalutare; il consiglio è quello di adattare eventualmente qualche regola o di proporre una sorta di progressione.
Avendo a disposizione 14 giocatori ho predisposto due campi di gioco di forma rettangolare, con due corridoi laterali di 3-4 metri.
📌 1° Fase: si gioca solo con una pallina e con le mani. L’obiettivo è quello di realizzare almeno 6 passaggi per poi ricevere palla nella zona delimitata arancio. Un attaccante per corridoio mentre gli altri 3 si muovono nella zona centrale. Possibilità di interscambiarsi liberamente fra tutti gli attaccanti, a patto che la condizione iniziale sia sempre rispettata. Il passaggio non è consentito da corridoio a corridoio.
📌 2° Fase: si gioca con pallone e pallina. Non si può giocare palla a chi ha la pallina in mano. Si può entrare in zona di meta senza un limite di passaggi da realizzare precedentemente.
📌 3° Fase: si gioca solo col pallone
🔑 Punti chiave
✅ riconoscere l’uomo libero e superiorità posizionale al centro
✅ fissare l’ampiezza su entrambi i corridoi
✅ alternanza gioco fuori-dentro-profondo
✅ visione periferica (soprattutto nel secondo step)
Credit Immagine: mancity.com