fbpx
Rondo

Rondo: giocare con e senza palla alle spalle dell’avversario

11 Agosto 2021

Rondo: giocare con e senza palla alle spalle dell’avversario

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornate due esercitazioni ideate e portate sul campo con una squadra di Giovanissimi e inseriti nella fase di attivazione. Si tratta di due rondo che vogliono allenare alcuni sotto-principi e sotto-sotto-principi di gioco. Nello specifico vediamo:

  • la ricerca dell’uomo alle spalle dell’avversario
  • trovato l’uomo alle spalle della pressione, progredire in avanti

Entrambe le esercitazioni sono state svolte impiegando 6 giocatori per campo (18 giocatori divisi in tre spazi).

Le dimensioni dei campi di gioco sono indicativamente 18×9 più le rispettive zone centrali (nella prima un quadrato, nella seconda una striscia)

Proposta Uno

Situazione di 3v1 nel primo settore con l’obiettivo di servire uno dei 3 attaccanti (in zona palla) alle spalle del difensore nella zona centrale; non sarà importante il timing.

Ricevuta palla al centro, orientarsi verso la metà campo opposta per servire l’attaccante, marcato attivamente dal difensore, o uno o due attaccanti che dalla zona uno si spostano velocemente in zona due.

Riorganizzarsi velocemente per riprendere l’iniziale possesso in situazione di 3v1 ma nella metà campo opposta, mentre nel settore precedente rimarrà l’1v1.

I due difensori non possono agire all’interno della zona centrale.

VARIANTE il difensore opposto può accorciare nella zona centrale ma allora in questo caso possibilità di servire l’attaccante lasciato libero in zona due.

Proposta Due

Situazione di 3v1 in una metà campo con l’obiettivo di realizzare almeno 4 passaggi per poi trovare il compagno che, partendo da posizione laterale, riceve muovendosi tra le linee; in questa proposta il timing ci interessa maggiormente (vogliamo simulare il movimento dell’esterno ad entrare dentro al campo per ricevere).

Il giocatore che riceve nella zona centrale ha un massimo di due tocchi per giocare sull’attaccante posizionato nella metà campo opposta.

A questo punto gli attaccanti dovranno riorganizzarsi per ricostruire la situazione di partenza (il difensore cambia di campo).

VARIANTI

  • situazione di 1v1 nel settore opposto. Trovato il giocatore nel mezzo, l’attaccante opposto dovrà smarcarsi velocemente (il difensore in zona uno può ripiegare nel mezzo) per ricevere il passaggio
  • posizionare un difensore nella zona centrale che ostacola la ricezione dell’attaccante che si muove all’interno della zona.
  • chi si muove all’interno della zona centrale? Possibilità per l’attaccante laterale o per l’attaccante opposto. In questo secondo caso l’attaccante laterale va ad occupare lo spazio lasciato libero.

Punti chiave

  • passaggio alle spalle delle linee di pressione (quando?)
  • sostenere l’azione offensiva e riorganizzarsi velocemente

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration