Rondo in Posizione: Transizioni, Interscambi, Occupazione Efficace dello Spazio
Oggi vi propongo un rondo in posizione che è passato per diverse varianti ed evoluzioni, aggiungendo o modificando alcune regole.
Si tratta dunque di un rondo in posizione che utilizzo nella messa in azione col mio gruppo di Giovanissimi.
L’esercitazione stimola i ragazzi dal punto di vista cognitivo già nella prima fase della seduta e mi permette di inserire degli obiettivi che saranno il filo conduttore dell’intera sessione di allenamento.
La proposta mi è venuta in mente dovendo preparare una seduta per 14 elementi (12+2 portieri).
La struttura è quella che si vede nella figura che segue.
Prepariamo un campo di gioco di dimensioni variabili, a seconda del livello tecnico dei ragazzi, ma di forma rettangolare.
Al centro del campo collochiamo un quadrato, formato con dei paletti, di circa 3v3.
Sull’esterno posizioniamo un portiere a sostegno e altri 4 attaccanti che si collocano su 4 delle 5 posizioni.
Gli attaccanti potranno infatti stazionare in due su ogni lato lungo e uno in profondità. Rimarrà quindi una posizione vuota.
All’interno del campo schieriamo due difensori.
I difensori non possono entrare nel quadrato centrale se non vi è la palla.
L’obiettivo è il mantenimento del possesso palla, da parte dei 4 attaccanti più il portiere, ricercando il gioco tra le linee e gli interscambi di posizione.
Il passaggio non sarà infatti consentito tra i due elementi sullo stesso lato e quindi quando uno dei due è in possesso, l’altro non potrà rimanere nella sua posizione, o meglio, potrà, ma non potrà essere servito e di conseguenza dovrà muoversi per occupare una posizione che gli permetta di poter essere servito (offrire un’ulteriore soluzione).
Ecco allora che l’obiettivo sarà quello di servire un elemento che si muove nel quadrato centrale e questo a sua volta crea spazio.
Le posizioni occupabili sono difatti 6, 4 in ampiezza, 1 in profondità e 1 nel quadrato centrale.
Il quadrato centrale non potrà essere occupato per più di 2″.
Gli attaccanti giocano a 2 tocchi.
Se i difensori recuperano palla cosa succede:
-se intercettano il passaggio di un attaccante, il difensore che ha intercettato palla dovrà servire il portiere a sostegno e il gioco continuerà con l’inversione dei due ruoli (lavoriamo sulla transizione positiva attraverso un passaggio sicuro di scarico e sulla transizione negativa degli attaccanti che chiudono il passaggio sul portiere)
-se intercettano il passaggio del portiere, i due difensori dovranno portare palla nel quadrato centrale, ostacolati dai 4 attaccanti che entrano a contrastarli. In questo caso i difensori cambiano di ruolo con due attaccanti a loro piacimento
Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link
Credit Immagine: http://www.barcabalkan.com/data/news-photos/8cbeab00.jpg