fbpx
Rondo

Rondos con 15 giocatori a disposizione. Idee su come strutturare le proposte

7 Marzo 2016

Nell’articolo di oggi vediamo quella che è stata la messa in azione dell’allenamento di Venerdì 26 Febbraio 2016 con una squadra di Giovanissimi U14.

Come mezzo operativo ho deciso di utilizzare dei rondo disponendo di 15 giocatori presenti di cui 2 portieri, creando micro-strutture di gioco piuttosto piccole. Quest’ultimo aspetto sta avendo un forte rilievo su quella che è la scelta delle esercitazioni che sto proponendo nel corso degli ultimi tre mesi, optando per attività in spazio ridotto e che impieghino un ridotto numero di giocatori.

Ciò, banalmente, permette di:

✔️ far toccare la palla un numero elevato di volte
✔️ sentirsi sempre e “obbligatoriamente” al centro del gioco (“se non mi faccio vedere io probabilmente nessuno aiuterà il mio compagno”)
✔️ allenare in maniera sensibile la tecnica applicata

Avendo dunque a disposizione 15 giocatori, ho creato tre spazi di gioco adiacenti (in modo da poterli osservare tutti con piccoli spostamenti) in cui sono state sviluppate tre situazioni di gioco differenti.

Vengono delimitati tre rettangoli 12×10 divisi orizzontalmente in due metà.

Rondo 3 proposte

▶️ Nel campo di destra

Giochiamo un 2v2+2P.

Tutti i giocatori sono zonati e nelle due metà campo abbiamo un 1v1+1P.
I portieri rivestono il ruolo di (J) e giocano a 1 tocco. Dentro si gioca a tocchi liberi.

▶️ Nel campo centrale

Giochiamo un 2v2.

Nella metà campo in cui vi è la palla vi possono stare i 2 attaccanti della squadra in possesso contro un solo elemento della squadra che cerca il recupero. Quando il difensore riesce a rubar palla, deve riuscire a trasmetterla al suo compagno per poi cambiare campo insieme ad un elemento dell’altra squadra che proverà a riconquistare palla.

Si gioca a tocchi liberi.

Qui vi è un lavoro più marcato (rispetto alle altre due proposte) sulle transizioni, con consolidamento del possesso e ricerca immediata della riconquista volta a impedire il consolidamento.

▶️ Nel campo di sinistra

Giochiamo un 2v2+J.

In ogni metà campo abbiamo una situazione di 1v1 con il (J) che si può spostare liberamente sulle due metà campo. Massimo 3-4 passaggi su ogni metà campo.

📝 Osservazioni

Possiamo schierare i giocatori liberamente sui vari campi o possiamo posizionarli per ruoli (ad esempio attaccanti contro difensori e centrocampisti contro centrocampisti).

Considerato che su ogni campo vi sono due coppie di giocatori, queste potrebbero cambiare di campo e obiettivi a tempo, coi (J) che invece restano nel proprio campo.

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

Credit Immagine: http://www.spox.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration