“Ampiezza Relativa”: Età Evolutiva 2015
Pep vs Roger.
Controllo del tempo e Rottura dello spazio.
Le migliori favole iniziano con il “C’era una volta”.Questa Favola la chiameremo: La presa di coscienza delle Funzioni.
Xabi Alonso in Fase di Non Possesso funge da Centrale di una linea a 4, mentre in Transizione Offensiva e in Fase di Possesso rompe la linea ed assume funzione di Attrattore, come vertice basso dell’unità minima di centrocampo, composta da Vidal e Thiago come appoggi e Muller come vertice alto.
Al di là della scelta di far rompere la linea per giocare un 3 contro 2 più vertice basso (lo stesso Alonso) che crea superiorità posizionale alle spalle della prima linea di pressione (sono solo dettagli), è chiaro che qui si iniziava a scrivere una storia. Quella storia che con il tempo si è trasformata in favola perché il suo lieto fine ha regalato al mondo la consapevolezza di essere entrati nella vera età Evolutiva del Gioco del calcio.
— Diego Franzoso (@DiegoFranzoso) April 27, 2019
Oggi in molti valutiamo con maggiore consapevolezza gli sviluppi posizionali e gli adattamenti in transizione che hanno trasformato il solido in liquido, ma soltanto quattro anni fa certi concetti, per la maggioranza, apparivano illogici e privi di un senso profondo. Oggi lo scenario è in parte cambiato.
La padronanza di certi principi e la conoscenza hanno spinto l’analisi e la comprensione ben oltre i limiti che da sempre ci hanno imposto.
— Diego Franzoso (@DiegoFranzoso) April 27, 2019
Tutto è nato da quel Pep 2.0, quando l’ingegno iniziò a fondersi con la libertà. Quel processo di Osmosi Evolutiva ha lentamente e inevitabilmente cambiato ogni cosa.
Il suo Bayern era una macchina “perfetta”, eppure dopo l’ennesimo trionfo, alla domanda sulla perfezione non esitò nel ricordare a tutti i presenti, quasi come un monito: ” La perfezione! Cos’è esattamente la perfezione? È come una bolla, puoi cercare di raggiungerla quanto ti pare ma si paleserà solo di tanto in tanto. Ciò nonostante il tuo dovere è quello di farti trovare pronto, essere nel posto giusto al momento giusto“.
Pep Guardiola
Credit Immagine: http://www.o-posts.com/