fbpx
Articoli Vari

Il Gioco a 7 Giocatori del Barcellona – Indicazioni –

5 Luglio 2014

Il Gioco a 7 Giocatori del Barcellona – Indicazioni –

Nell’articolo di oggi vediamo alcune indicazioni metodologiche fornite dagli istruttori del settore giovanile del Barcellona.
Queste sono alcune indicazioni che gli istruttori del Barcellona hanno fornito durante un seminario di aggiornamento in Spagna, che ho trovato su internet e che ho tradotto.

Lo schieramento scelto per il gioco a 7 giocatori è il 1.3.2.1

Barcellona Gioco a 7 Giocatori

Approccio Tattico:

  • Ricerca di Profondità e Ampiezza
  • Ricerca di Triangolo sul campo di gioco e di un gioco molto veloce
  • Lavoro sui tempi di gioco in situazione
  • Cambiare il ritmo del gioco attraverso passaggi sul corto e passaggi sul lungo
  • Attacca e difendi il proprio spazio (questo a mio avviso è inteso come difendere e attaccare in posizione)
  • Difendi con la posizione d’attacco
  • Veloce Transizione Negativa

Richieste Specifiche per ruolo:

Portiere: Buona visione di gioco, bravo coi piedi, fornire aiuto se chiamato in causa (fornire sostegno) e punto di riferimento per iniziare l’azione.
Difensore Centrale: Buona visione di gioco, muovere palla velocemente, seguire l’attaccante avversario, punto di riferimento per iniziare l’azione.
Difensori Laterali: Essere offensivi, ricercare profondità e ampiezza, attaccano in maniera alternata.

Centrocampisti: Mobilità costante, costante smarcamento per fornire aiuto ai compagni, fondamentali per creare triangoli di gioco, devono essere scaglionati e non sulla stessa linea di gioco (per evitare di farsi superare entrambi da un passaggio filtrante, per evitare passaggi orizzontali e per fornire 2 soluzioni di gioco).
Attaccante: Movimento in fascia a seconda della posizione della palla (per creare la superiorità numerica)

Considerazioni Personali

Allenando la categoria Pulcini ho scelto spesso anch’io di utilizzare la disposizione 1-3-2-1. Credo infatti che permetta di guadagnare un uomo in più in fase offensiva. Chiedevo ad entrambi i laterali di accompagnare l’azione d’attacco e dietro accettavo volentieri la situazione di 1v1, tenendo bloccato il solo difensore centrale (se l’avversario teneva alte 2 punte, ecco allora che chiedevo ad uno dei 2 laterali di fermarsi, ma in linea di massima non ho mai visto questa situazione).

In mezzo al campo poi, meglio avere due elementi piuttosto che uno solamente. Si favoriscono gli interscambi di posizione anche in zona centrale e si incentiva i due nel mezzo a lavorare in sinergia, richiedendo loro di smarcarsi non solo in funzione della palla e degli avversari, bensì anche del compagno di reparto. Inoltre, nel momento in cui uno dei due play venisse bloccato o avesse una giornata no, si potrà sempre contare su una doppia opzione.

C’è infine da dire che, come per l’attività agonistica, lo schieramento scelto dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori a disposizione; certo, può essere un’idea di partenza quella del 1.3.2.1, ma se abbiamo ad esempio due attaccanti fortissimi a nostra disposizione, cosa facciamo?

Credit Immagine: http://revenews.info/wp-content/uploads/2012/03/masia_group.jpg

Commenti

5
  • Antonio Tufo ha detto:

    buongiorno volevo sapere quale’è il libro in questione ?

    • DiegoFranzoso ha detto:

      Buongiorno, nessun libro. L’articolo è stato scritto traducendo alcune linee guida (queste) trovate sul web in lingua inglese

  • mlucky ha detto:

    Ciao Diego, come consigli di far partire l’azione con palla al portiere?
    I due esterni che si abbassano per ricevere e il difensore centrale che si alza potrebbe essere una buona idea? Magari poi lavorando per far abbassare uno dei due centrocampisti che si propone nello spazio liberato dal movimento del centrale (che quindi si alza decentrandosi): troppo complicato?

    • DiegoFranzoso ha detto:

      Ciao. Credo che le soluzioni potrebbero essere diverse, contano i principi e il livello della qualità del gruppo per recepire certi concetti. Potrebbe essere che molto semplicemente costruiamo coi 3 difensori, oppure che si abbassi lateralmente un centrocampista e che un laterale venga dentro il campo; oppure che si abbassino lateralmente entrambi i centrocampisti e i laterali entrino dentro il campo. In linea di massima direi di creare superiorità numerica nella prima zona di costruzione, poi, il come…è soggettivo

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration