Un Mondo di Giochi: Bandierina modificata
L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.
Gioco rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Apportando varianti, la fascia d’età a cui è rivolto è indicativamente 6-12 anni.
Piccola annotazione sulla durata del gioco che, a mio avviso, non deve superare i circa 10′. Alla lunga rischia di diventare un po’ noioso.
Formiamo due squadre, disposte su due linee opposte. Il campo di gioco è indicativamente un 10×10 ma, coi più grandi, potremmo aumentare le dimensioni. Ogni componente della squadra viene numerato, come nel più classico gioco “Bandierina” o “Fazzoletto”.
L’insegnante indica un numero. I giocatori chiamati in causa dovranno effettuare un intero giro di campo passando dietro alla squadra avversaria e all’esterno del campo, fin a ritornare al proprio posto (non sarà possibile, per nessun motivo, entrare nel quadrato prima di essere ritornati al proprio posto).
Giunti i giocatori in prossimità dell’arrivo, l’insegnante gioca una palla a campanile (traiettorie molto alta) più o meno al centro del campo. Otterrà 1 punto chi tra i due allievi riuscirà ad afferrare la palla per primo.
VARIANTI
- Cambiare il senso di corsa.
- Possiamo collocare degli ostacolini da saltare lungo il perimetro.
- L’insegnante può chiamare più numeri e lanciare nel mezzo più palloni.
Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:
- Schemi motori di base: correre.
- Sviluppo capacità condizionali: velocità.
- Contesa della seconda palla. Osservare come gli allievi si contendono la palla messa nel mezzo.
Foto: https://focustech.it