fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Mr. Crocodile Dundee 

4 Aprile 2014

Un Mondo di Giochi: Mr. Crocodile Dundee 

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto esclusivamente alla scuola primaria e più precisamente al primo biennio (dai 6 agli 8 anni); dalla terza elementare c’è il rischio che diventi un po’ noioso e poco coinvolgente.

Una volta formate due squadre, vengono assegnati loro ruoli differenti. Mentre la squadra nera ricopre inizialmente il ruolo di cacciatori (Mr. Crocodile Dundee), i giocatori della squadra verde saranno i coccodrilli. La squadra nera si dispone sulle due linee laterali del campo e in possesso di un pallone ciascuno – consiglio di utilizzare i più leggeri a disposizione – mentre quella verde si schiera su due, tre o quattro fila, a seconda del numero di giocatori (indicativamente non oltre i 3-4 bambini per fila).

Al via dell’insegnante, il primo coccodrillo di ogni fila dovrà attraversare lo stagno (campo di gioco) strisciando e, una volta raggiunta la linea opposta, prendere un uovo – pallina – di cui è molto ghiotto. Una volta recuperata, torna a dare il cinque al compagno successivo correndo all’esterno dello stagno.

I cacciatori, durante l’attraversamento dei coccodrilli, lanceranno i loro palloni per cercare di rallentarli, facendogli perdere tempo.

Nota: se un coccodrillo viene colpito resta in gioco, non viene dunque eliminato.

Le uova raccolte andranno depositate nel proprio cesto. Allo scadere del tempo (5′) si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra che avrà raccolto il maggior numero di uova.

Una regola fondamentale per i cacciatori, ma che viene spesso infranta, è quella che questi possano lanciare i palloni solamente da dietro la linea bianca. Qualora entrino nello stagno per recuperare delle palle, dovranno poi tornare all’esterno prima di lanciare. Quando un cacciatore infrange questa regola, dovrà effettuare un intero giro di campo, correndo all’esterno dello stagno, prima di rientrare in gioco.

Osservazioni

All’interno dello stagno possono essere collocati alcuni grandi oggetti, come panchine e materassi, in cui coccodrilli possono mettersi al riparo.

Lo strisciare, che all’apparenza sembra così banale per noi adulti, per molti bambini è uno schema motorio completamente nuovo. Alcuni hanno persino paura di appoggiare la pancia a terra, altri più che strisciare gattonano o si muovono in quadrupedia.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: strisciare, lanciare, correre.
  • Superare il timore/paura di essere colpiti dalla palla.
  • Osservare il rispetto delle consegne e delle regole.

 

 

Foto: https://www.corriere.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration