fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Lo scarabeo stercorario

8 Maggio 2014

Un Mondo di Giochi: Lo scarabeo stercorario

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria, dalla prima alla quinta elementare, apportando le varianti del caso.

Formiamo innanzitutto due squadre e assegniamo loro compiti differenti. Il gioco si svolge con la formula dei giochi ad orologio.

Campo di gioco 18×9, diviso verticalmente in due settori. Entrambe le squadre, verdi e gialli, si dividono sulle due estremità del campo di gioco. Il primo giocatore della squadra gialla è in possesso di una swissball.

Al via dell’insegnante, il primo giocatore giallo dovrà far rotolare la swissball fino al compagno posto sull’estremità opposta del campo. A seconda dell’età degli allievi, possiamo richiedere che la palla rotoli attraverso dei cancelli, eseguendo un percorso a slalom, oppure, con le classi prime, di essere solamente condotta in linea retta.

La squadra verde, con una palla a disposizione, avrà un compito all’apparenza semplice ma che, a seconda dell’età e delle capacità degli allievi, potrà rivelarsi più complicato del previsto. Il primo giocatore, con la palla in mano, esegue il superamento libero di un ostacolino e, arrivato al cerchio, lancia la palla al giocatore della fila opposta. Il ricevente farà la medesima cosa ma verso l’altra fila. Dopo aver lanciato la palla il giocatore torna in fila aggirando il cono e passando sotto l’ostacolo.

Con le classi prime e seconde, l’ordine di queste consegne viene spesso dimenticato dagli allievi e sarà quindi interessante osservare il rispetto delle regole impartite.

Quando la squadra verde ha completato 20 lanci, il gioco termina e si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra che ha trasportato la swissball il maggior numero di volte (ad ogni viaggio si assegna 1 punto).

VARIANTI

  • Aumentare il numero di passaggi richiesti per la squadra verde.
  • La squadra verde, invece di lanciare una palla, lancia una pallina.
  • Con le classi quarte e quinte, il lancio viene conteggiato solamente nel caso il compagno riesca a ricevere la palla senza farla cadere a terra.
  • Variare la distanza tra le fila verdi.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: lanciare, afferrare, correre, saltare.
  • Osservare la capacità di attenzione degli allievi nel rispettare le consegne date. 

 

 

Foto: https://www.aknews.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration