fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Palla senza fili

23 Maggio 2014

Un Mondo di Giochi: Palla senza fili

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto alla scuola primaria e in particolare dalla seconda elementare in poi (fascia d’età 7-11 anni).

Formiamo due squadre e assegniamo loro compiti differenti. La squadra blu si posiziona in fila indiana su di un vertice del campo mentre quella nera all’interno del campo, con ogni giocatore all’interno di un cerchio. I cerchi sono posizionati a zig-zag sulle due linee laterali. La distanza tra un cerchio e l’altro dello stesso lato dipende dal numero di bambini, mentre la distanza tra i cerchi opposti dipende dalle loro capacità. Il primo giocatore della squadra nera è in possesso di un pallone.

L’obiettivo dei neri è quello di passarsi la palla rispettando l’ordine diagonale: il giocatore uno passa al due che passa al tre che a sua volta passa al quattro e così via, fino ad arrivare all’ultimo giocatore. A questo punto il giro ricomincia, muovendo la palla in senso inverso. Ogni passaggio dovrà essere scandito a voce alta dal solo bambino che l’ha effettuato o da tutta la squadra.

Il primo giocatore della squadra blu, nel frattempo, parte per eseguire un intero giro di campo saltando gli ostacoli. Tornati al punto di partenza si da il cinque al compagno successivo che parte a sua volta.

Quando tutti i giocatori della squadra blu hanno corso, il gioco termina e si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra che realizza il maggior numero di passaggi con la palla.

VARIANTI

  • Il giocatore che corre lo fa con un testimone in mano (un oggetto qualsiasi).
  • Possiamo svolgere il gioco togliendo gli ostacoli.
  • La palla potrà essere passati solo nel seguente modo: passaggio solo con una mano; passaggio solo dall’alto; passaggio solo con la mano destra o sinistra.
  • Sostituire la palla con una pallina.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: correre, lanciare, afferrare.
  • Coordinazione oculo-manuale. 
  • Osservare la capacità di attenzione degli allievi, in particolare dei neri (rispetto delle consegne).

 

Foto: https://mamma.moondo.info

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration