fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Lone Ranger

25 Febbraio 2014

Un Mondo di Giochi: Lone Ranger

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto in particolare alla scuola primaria, dalla prima alla quinta ma che ha obiettivi e finalità interessanti anche per la scuola secondaria di primo grado. La proposta si presta benissimo ad essere trasferita facilmente in tutte le discipline sportive, soprattutto nell’attività di base.

Formiamo quattro squadre, da un minimo di 3 giocatori ciascuna (in caso contrario ridurre il numero delle squadre), disposte sui vertici del campo di gioco. All’interno del campo predisponiamo un cerchio di diametro variabile; indicativamente sugli 8 metri).

Ogni giocatore indossa una casacca o un pezzo di stoffa sul retro dei pantaloncini, come fosse una coda.

Al via dell’insegnante, il primo giocatore di ogni squadra inizia a correre in senso anti-orario (non è importante il senso, purché sia stato anticipatamente deciso) attorno alcerchio della guerra. Ogni giocatore correrà facendo l’urlo degli indiani (regola da inserire solamente nella scuola primaria).

Al fischio dell’insegnante i giocatori si fermano sul posto, eseguono un inchino verso il centro del cerchio per poi entrarvi.

A questo punto ogni giocatore gioca per strappare la coda agli altri avversari avendo la premura di non farsi rubare la propria. Tutti contro tutti. Il giocatore a cui viene tolta la coda esce immediatamente dal gioco e torna alla propria squadra.

Il duello ha una durata di 10-15″. Al termine del tempo stabilito, che verrà scandito dagli altri bambini in fila, viene assegnato 1 punto all’ultimo giocatore che rimane nel cerchio o che ha strappato più code.

VARIANTE PER LA SCUOLA MEDIA

  • I giocatori non eseguono l’urlo e il tempo non viene scandito dagli altri giocatori, così come viene tolto l’inchino prima di entrare nel cerchio. Attenzione però: durante la corsa sul perimetro (prima di entrare nel cerchio) sarà possibile strappare la coda al giocatore davanti a noi; così come quello alle nostre spalle proverà a rubarcela. Eseguiti un paio di giri, al fischio dell’insegnante, i giocatori rimasti in gioco entrano dentro al cerchio.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Reattività e reazione motoria. Saper cogliere il momento di distrazione degli avversari.
  • Orientamento nello spazio. 

 

Foto: https://news.cinecitta.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration