fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Guidiamo Bumblebee

6 Marzo 2015

Un Mondo di Giochi: Guidiamo Bumblebee

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto esclusivamente alla scuola primaria e più nello specifico al primo biennio, prima e seconda elementare (fascia d’età consigliata 6-8 anni). Con questa fascia d’età è particolarmente efficace l’utilizzo della fabulazione, raccontare storie in cui i bambini possano immedesimarsi e viaggiare con la fantasia. Il gioco di oggi è “Bumblebee“, iconica macchina gialla della serie Transformers.

Ogni bambino è in possesso di un cerchio (condizione questa indispensabile per poter svolgere il gioco). Il cerchio rappresenterà il volante della propria macchina.

Il campo di gioco può essere indicativamente 18×9 (campo da pallavolo) ma dipende dal numero di allievi a disposizione.

Al via dell’insegnante ogni bambino dovrà guidare la propria macchina all’interno del campo di gioco, muovendosi liberamente, prestando attenzione a non scontrarsi con gli altri Transformers (macchine) o andare a sbattere contro le case (materassi, panchine, sedie, ecc.).

Quando l’istruttore fischia, bisogna parcheggiare (mettere a terra) la propria macchinina e ascoltare la consegna.

CONSEGNE ALLA SCOPERTA DELLA SPAZIALITA’ 

  • Entriamo dentro la macchinina
  • Mettiamoci fuori dalla macchinina
  • Mettiamoci sopra la macchinina (sopra il bordo)
  • Mettiamoci sotto la macchinina
  • Vicini alla macchinina
  • Lontani dalla macchinina.. più lontani
  • Mettiamoci sul lato destro o sinistro della macchinina

Si può iniziare facendo correre le macchine per 30″ o 1′, fermando il gioco per suggerire la consegna e per recuperare le energie. Le istruzioni dell’insegnante possono essere aggiungersi di volta in volta o, col passare dei minuti, susseguirsi una dopo l’altra.

POSSIAMO ANCHE MODIFICARE LO STILE DI GUIDA DEI TRANSFORMERS

  • Guidiamo la macchinina facendo molto silenzio (sia con la “bocca” che coi piedi)
  • Guidiamo la macchinina in punta di piedi
  • Guidiamo la macchinina facendo molto rumore (battendo forte i piedi)
  • Guidiamo la macchinina solamente in retromarcia (all’indietro)
  • Guidiamo la macchinina correndo in retromarcia
  • Guidiamo la macchinina muovendoci solo lateralmente
  • Guidiamo la macchinina camminando sui talloni
  • Guidiamo la macchinina correndo sui talloni
  • Guidiamo la macchinina solo sulle linee bianche del campo (nella palestra possono essere disegnati vari campi di gioco, pallavolo, calcio, ecc..)
  • Guidiamo la macchinina solo fuori dal campo di gioco e parcheggiamola poi al suo interno
  • Guidiamo la macchinina solo dentro il campo di gioco e parcheggiamola poi all’esterno
  • A seconda della zona di campo in cui ci ritroviamo, possiamo guidare la macchinina in diversi modi: nella zona verde si può andare veloce, nella zona rossa si cammina e in quella gialla si ci si può muovere solo in retromarcia.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: camminare, correre.
  • Osservare la capacità dei bambini di saper gestire le proprie energie.
  • Osservare come i bambini occupano in modo più o meno razionale lo spazio di gioco. 
  • Lateralità e spazialità. 

 

Foto: https://ew.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration