fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Gli zombie

16 Maggio 2014

Un Mondo di Giochi: Gli zombie

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto prevalentemente alla scuola primaria e più nello specifico dalla terza alla quinta. Può tuttavia essere adattato anche al primo biennio variando alcune regole (dai 6 agli 11 anni).

Formiamo due squadre e assegniamo loro ruoli differenti.

Campo di gioco indicativamente 18×9 ma dipende dal numero di giocatori a disposizione. All’interno del campo collochiamo in ordine sparso un gran numero di cerchi.

La squadra rossa inizia in attacco e si dispone su una linea di fondo campo. I verdi giocano inizialmente in difesa e nel ruolo degli zombie, collocandosi all’interno dei cerchi.

Ogni componente della squadra rossa ha a disposizione un pallone ciascuno.

Al via dell’insegnante, la squadra rossa parte in palleggio con le mani (basket) per attraversare il campo e raggiungere il cancello opposto rappresentato dai due coni rossi. Per ogni allievo che raggiunge l’obiettivo, la squadra rossa guadagna 1 punto. A questo punto si ritorna – sempre in palleggio – sulla linea di partenza correndo all’esterno del campo e si ricerca nuovamente l’obiettivo.

La squadra degli zombie può spostarsi sul campo solamente di cerchio in cerchio e ha l’obiettivo di toccare con le mani gli avversari che tentano di attraversare il campo. Chi viene toccato dogli zombie deve tornare alla linea di partenza prima di rientrare in gioco.

Osservazione: gli zombie possono spostarsi solamente saltando di cerchio in cerchio (non possono spostare i cerchi e non possono mettere i piedi al di fuori). I cerchi sono inizialmente disposti in modo tale che la distanza da un cerchio e l’altro sia più o meno raggiungibile, ma che al tempo stesso permetta alla squadra avversaria di passare.

Al termine del tempo stabilito (3′) si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra che ha realizzato il maggior numero di punti.

VARIANTI

  • Possiamo togliere la palla e permettere ai giocatori di attraversare il campo solamente di corsa.
  • Possiamo sostituire il palleggio con le mani con una guida della palla coi piedi o con una pallina da condurre con la mazza da hockey.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: saltare, correre.
  • Coordinazione oculo-manuale (se scegliamo di utilizzare il palleggio con le mani).
  • Osservare la strategia scelta da ciascun elemento per attraversare il campo: mi lancio all’impazzata o avanzo con maggior cautela, cogliendo un’opportunità che si crea?
  • Osservare la strategia adottata dagli zombie: ognuno gioca per i fatti propri o ci si muove in funzione dello spazio da coprire tutti assieme?

 

 

 

Foto: https://www.wired.it

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration